Germania, sparatoria a Costanza. Uomo armato di mitragliatrice fa irruzione in una discoteca Dopo Amburgo, la sparatoria a Costanza e l'allarme terrorismo a Sydney si riaccende l'incubo attentati - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

30-07-2017

Germania, sparatoria a Costanza. Uomo armato di mitragliatrice fa irruzione in una discoteca

Dopo Amburgo, la sparatoria a Costanza e l'allarme terrorismo a Sydney si riaccende l'incubo attentati


Responsive image

Notte di paura per i frequentatori di una discoteca a Costanza, nel Land Baden-Wuerrtemberg, a sud della Germania, dove un uomo di nazionalità irachena ha aperto il fuoco sulle persone che affollavano il locale. Erano le 4.30 quando l’uomo di 34 anni, si suppone armato di mitragliatrice, ha cominciato a sparare sulla folla uccidendo un uomo e ferendo cinque persone tra le quali anche un poliziotto. Secondo l’emittente tedesca Ntv, dove è intervenuto il portavoce della polizia tedesca Fritz Beziker, non sarebbe ancora chiaro il movente che abbia spinto l’uomo ad aprire il fuoco verso i frequentatori della discoteca. Al canale tedesco, Beziker ha inoltre riferito che il 34enne, deceduto in seguito alle ferite riportate durante la sparatoria contro la polizia, viveva in Germania da diversi anni e non era un richiedente asilo.

 

La sparatoria nella discoteca di Costanza arriva due giorni dopo il caso del supermercato di Amburgo, dove un 26enne palestinese si è scagliato con un coltello contro i clienti di un supermarket, provocando la morte di un uomo e il ferimento di cinque persone. Secondo il quotidiano tedesco Der Tagesspiegel, l’uomo appena entrato nel locale ha urlato Allah Akbar, per poi dare inizio a quella che sarebbe potuta essere una carneficina. Sempre secondo il giornale, il ragazzo era un profugo che aveva trovato lavoro ad Amburgo, noto alle forze di sicurezza come “islamista”.

 

Ma l’escalation di violenza non colpisce solo la Germania. In Australia, a Sydney, è stato sventato un possibile attentato. A confermare ufficialmente l’indiscrezione riportata dal Sydney Morning Herald, è stato il premier Malcolm Turnbull che ha dichiarato: «Posso riferirvi che l'azione di ieri sera è stata una vasta operazione antiterroristica per sventare un piano per abbattere un aereo». L’operazione si è conclusa con l’arresto di quattro persone che farebbero parte di un gruppo di ispirazione islamista. Come riporta l’emittente Seven Network, la polizia ha rintracciato anche un ordigno nel covo dei presunti terroristi.     

di Clara Pellegrino
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Germania: il siriano sospettato di terrorismo si è impiccato in carcere
Jaber al-Bakr era ritenuto a rischio suicidio. Il governo tedesco annuncia l’apertura di un’inchiesta

ESTERI | 13-10-2016

Responsive image

Germania, allarme terrorismo: siriano sfugge a blitz delle forze speciali
Secondo i servizi segreti interni l'uomo stava progettando un attentato a un aeroporto tedesco

ESTERI | 08-10-2016

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia