Roma-Lido: la peggiore linea ferroviaria d'Italia è difesa dall'Antitrust, che multa Atac Corse soppresse e disagi continui. Interviene l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO CRONACA

 

11-08-2017

Roma-Lido: la peggiore linea ferroviaria d'Italia è difesa dall'Antitrust, che multa Atac

Corse soppresse e disagi continui. Interviene l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato


Responsive image

L’Antitrust ha multato Atac per 3,6 milioni di euro (e le ha operato anche uno sconto, come dichiarato in una nota, «tenendo conto della situazione economica disagiata dell’azienda»). Il motivo si rintraccia nella sistematica soppressione di corse e nel relativo mancato annuncio preventivo sulle linee ferroviarie suburbane Roma-Lido di Ostia, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Giardinetti-Pantano da gennaio 2010 a ottobre 2016.  Gli orari ufficiali delle corse diffusi dall’azienda sono stati spesso, troppo spesso, secondo gli accertamenti dell’Antitrust, disattesi.

Analizziamo, in particolare, quanto avvenuto dal 2010 al 2016 sulla linea Roma-Lido.

 

L’Antitrust ha accertato che in questo arco temporale la reale offerta dei servizi di trasporto ferroviario «è sempre risultata inferiore» rispetto alla programmazione prevista e trasmessa agli utenti. In sette anni, lo scostamento tra effettivo e programmato ha visto un picchio percentuale, sulla linea Roma-Lido, del 13,31% nel 2015. Nei rapporti sull’esercizio e nelle causali di soppressione delle corse, Atac ha indicato perlopiù “mancanza di personale”, “mancanza di materiali” e “adeguamento orario”, e dunque fattori attinenti all’organizzazione della stessa Atac, e non imputabili a cause esterne. A proposito della mancanza di personale sulla Roma-Lido, già in un documento del marzo 2012 sulle criticità della linea si evinceva «la differenza sostanziale tra organico e fabbisogno effettivo per le diverse figure di rilievo necessarie all'espletamento del servizio di trasporto».

 

Secondo gli accertamenti dell’Antitrust, le percentuali mensili di soppressione delle corse sulla linea ferroviaria Roma-Lido sono state superiori ai livelli cosiddetti fisiologici in quasi il 75% dei mesi. In oltre il 20% dei mesi, le corse soppresse hanno superato del 10% le corse programmate. Nel 2015 si è registrata una media di 31 soppressioni al giorno, con picchi nei mesi estivi, quando la linea è sicuramente più affollata.

L’Antitrust ha sottolineato anche la responsabilità di Atac della mancata informazione preventiva degli utenti su tali disagi: «Non emerge alcun sistema preventivo di chiara e strutturata comunicazione (attraverso il sito internet dell’azienda, per esempio, ndr) al pubblico circa la riduzione dell’offerta di Atac, in termini di soppressione delle corse programmate, così come nel caso di rimodulazione delle corse attraverso l’inserimento di corse straordinarie, pur avendone Atac contezza in tempi congrui». I dati riportati dall’Antitrust mostrano come Atac risulti deficitaria in tali comunicazioni all’utenza anche dopo l’attivazione della piattaforma informativa Infoatac nel 2011. Dal database di Infomobilità emerge poi che Atac «dà comunicazioni su ritardi solo in risposta alle citazioni sui social (Twitter, ecc.), e, quindi, quando il disagio (ad es. lunghe attese) si è già manifestato. In vari casi non vengono fornite neppure risposte alle lamentele dei consumatori».

 

Le segnalazioni e le lamentele degli utenti, negli anni 2010-2016, hanno avuto come oggetto, in particolare, il mancato rispetto degli orari, l’affollamento delle stazioni e delle vetture, e la correttezza e l’aggiornamento delle informazioni da parte di Atac. In una segnalazione relativa alla Roma-Lido rivolta ad Atac e riportata dall’Antitrust, un utente, nel 2014, lamentava: «Sono ormai molti anni che abitando a Ostia utilizzo la Roma-Lido per andare a lavoro. E purtroppo sto vedendo il servizio peggiorare anziché migliorare. In questi ultimi 6 mesi in modo particolare non c’è stato un solo giorno in cui non abbiate soppresso delle corse o avuto dei ritardi! Ogni anno pubblicate una tabella degli orari che regolarmente non vengono rispettati. Vi chiedo cortesemente di decidere se finalmente rispettare gli orari previsti (sempre da voi) o decidere di pubblicarne la metà e ridurre alla metà anche il prezzo del biglietto della Roma-Lido». 

 

In conclusione, per aggiungere la ciliegina sulla torta, ricordiamo che nel 2016, sulla base dei rapporti di Pendolaria, la linea Roma-Lido ha vinto per il secondo anno consecutivo il premio Caronte come peggiore tratta ferroviaria d'Italia

di Vittoria Montesano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Roma. Atac, indetto per venerdì 13 un altro sciopero dei trasporti
La società di trasporti romana, insieme alla Tpl, è pronta ad affrontare uno sciopero di 24 ore

CRONACA | 09-10-2017

Responsive image

Sciopero Atac 29 settembre: la situazione della Roma-Lido
Aggiornamento delle 9.00 dai canali ufficiali di Atac

MUNICIPIO CRONACA | 29-09-2017

Responsive image

Roma, ridotto a 4 ore lo sciopero dei trasporti
Dalle 8:30 alle 12:30 di venerdì 29 settembre. Lo ha stabilito il prefetto con un'ordinanza

CRONACA | 27-09-2017

Responsive image

Roma. Sciopero dei trasporti e di tutte le municipalizzate
Incroceranno le braccia Atac, Ama, Roma Tpl e Acea

CRONACA | 15-09-2017

Responsive image

Responsive image

Roma, Atac: nuovo sciopero martedì 12 settembre
Trasporti pubblici fermi contro l'amministrazione capitolina

CRONACA | 01-09-2017

Responsive image

Roma, i Radicali e il referendum su Atac. L’assessora Meleo: «Prendono in giro i romani»
Con oltre 30mila firme raccolte, i Radicali si dicono pronti a chiamare in causa i cittadini per decidere del destino di Atac il prossimo anno. Ma l’assessora ai Trasporti commenta: «Non è la soluzione giusta»

POLITICA | 12-08-2017

Responsive image

Antitrust multa Atac: 'Sistematica soppressione di corse e comportamenti ingannevoli'
Sanzione di 3,6 milioni di euro, misura ridotta tenendo conto 'della situazione economica disagiata dell'azienda'. Nel mirino le ferrovie suburbane

CRONACA | 11-08-2017



POLITICA

Responsive image

10 anni di Pd: tra malumori e scissioni, nozze di stagno del partito al Teatro Eliseo

L'evento in diretta dalla pagina Facebook ufficiale del Pd e da quella del segretario...

ESTERI

Responsive image

Usa, dopo Weinstein è il turno di Trump: il presidente indagato per molestie sessuali

«Quando sei una star, le donne te lo lasciano fare». Lo aveva dichiarato il tycoon nel...

CRONACA

Responsive image

CULTURA

Responsive image

Fine sì? Fine no?: gli Elio e le Storie Tese si sciolgono, davvero

Il gruppo annuncia la decisione con ironia, in un servizio mandato in onda ieri sera alle...



SALUTE

Responsive image

In Italia primo caso al mondo di tumore allo stomaco asportato con endoscopia

La paziente è stata in grado di lasciare l'ospedale tre giorni dopo l'intervento

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Falla nel Wi-Fi: connettersi non è più sicuro. Siamo tutti a rischio

A rischio di attacco hacker tutti i dispositivi connessi con reti protette da password


Responsive image

SPORT

Responsive image

Una Lazio eroica batte la Juve e conquista anche 'Osho'

Con il 2 a 1 di sabato, i biancocelesti espugnano il fortino Stadium. Federico Palmaroli,...

MUNICIPIO DEL MARE

Durante il sesto appuntamento con i cittadini, il candidato parlerà di sport e verde


Responsive image