Festa del Libro di Ostia: gli ingredienti di un successo lungo 20 edizioni Gianni Maritati (Tg1) e la sua squadra diffondono cultura, sorrisi e solidarietà 'dal mare al mondo' - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO GENTE DEL LITORALE

 

25-09-2017

Festa del Libro di Ostia: gli ingredienti di un successo lungo 20 edizioni

Gianni Maritati (Tg1) e la sua squadra diffondono cultura, sorrisi e solidarietà 'dal mare al mondo'


Responsive image

Solidarietà e sorrisi. E poi il sole, graditissimo ospite in questi primi giorni d’autunno. Le giornate di sabato e domenica scorsa, che hanno visto protagonista la Festa del libro e della Lettura di Ostia, si sono svolte all’insegna delle tre “s”. La XX edizione dell’evento, sempre più apprezzato e atteso dai lidensi, è trascorsa in un clima di amicizia e partecipazione. Tanti i libri per tutti i gusti: dai saggi alla politica, dai classici ai gialli, dalle tematiche religiose alla psicologia. E poi la letteratura per ragazzi, in bella mostra con le copertine variegate e coloratissime. Gli stand si sono fatti veicolo di “lettura solidale”, rendendo disponibili i libri usati (ma ancora in ottimo stato) a offerta libera, con la finalità di raccogliere fondi da destinare  all’associazione Clemente Riva e alla Onlus Linfoamici.

 

La Festa del Libro e della Lettura di Ostia quest’anno è stata incentrata sulla tematica «Dal mare al mondo». Il messaggio lanciato è intuitivo: cultura e solidarietà partono dal centro lidense e sono rivolti al mondo. Il punto di partenza è noto, quelli di arrivo non si sa. Si spera che la diffusione possa essere capillare. Free Hugs  (abbracci liberi) è stato il motto di Linfoamici, che vede al timone l’energica Anna Milici, per sensibilizzare i presenti nei confronti dei pazienti affetti da tumore  e per veicolare il messaggio intenso e incisivo «Il cancro non è contagioso, l’amore sì!». E Ostia, con la partecipazione e i sorrisi dei presenti,sembra aver recepito bene questo contenuto scritto con le lettere della solidarietà.

 

Cultura e solidarietà hanno viaggiato sullo stesso vagone alla Festa del Libro e della Lettura di Ostia, dove le presentazioni editoriali di saggi, romanzi e sillogi poetiche hanno fatto cadere le barriere di indifferenza nei confronti del mondo della scrittura. Un pubblico attento e curioso ha infatti seguito la presentazione degli scrittori, intervistati da Gianni Maritati, giornalista del tg1 e cofondatore e presidente dell’associazione Clemente Riva. Gli autori si sono raccontati e hanno raccontato la loro ultima creatura con semplicità, chiarezza e competenza, sotto lo sguardo (e l’orecchio) attento del giornalista Rai, che ha assunto il doppio ruolo di intervistatore e appassionato di lettura, desideroso di confrontarsi e ascoltare le opinioni, anche antitetiche, di scrittori emergenti o già affermati.

 

La Festa del Libro di Ostia ha dedicato uno spazio peculiare alla poesia dal titolo «Poeti in onda», sempre per conservare un’attinenza col mare, simbolo di partenza, unione di popoli e culture e diffusione dell’amore per questa arte. Gli autori intervistati da Gianni Maritati  hanno vivacizzato il dibattito con letture di testi poetici e interpretazioni teatrali dei versi, sfociate in una discussione/confronto sull’essenza della poesia. La poesia è concreta o astratta? È custodita nella teca dell’anima o vive in tutto ciò che ci circonda? Rappresenta un tormento, una dipendenza per chi scrive, oppure una dimensione di gioia e libertà? In realtà tutti i poeti, benché rappresentanti di opinioni differenti, hanno ragione: la poesia assomma caratteristiche apparentemente contradditorie ma che convergono per tracciare un nucleo di verità. L’arte del comporre in versi è una dannazione perché costringe chi scrive a fare i conti con la parte più fragile e genuina di sé e, al contempo, è anche fonte di gioia e benessere in quanto atto consolatorio, rifugio, confessione. Ma la poesia attualmente è viva oppure ombra di sé? Beh, finché sarà protagonista di dibattiti, anche vivaci, e vivrà nelle pagine dei diari, dei quaderni,  e delle sillogi, l’arte dei versi non morirà mai.

di Carla Maria Casula

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia

MUNICIPIO EVENTI | 04-06-2018

Responsive image

Festa di Sant'Aurea, dal 7 al 10 giugno i festeggiamenti per la patrona di Ostia Antica
Momenti di preghiera, ma anche tanto divertimento e "scatti di memoria" per il borgo del X Municipio

MUNICIPIO EVENTI | 21-05-2018

Responsive image

Ostia, la palestra della legalità verrà aperta dopo l'estate
Ad annunciarlo, con grande orgoglio, la sindaca Virginia Raggi

MUNICIPIO CRONACA | 19-05-2018

Responsive image

Responsive image

A Ostia gli 'Angeli nel vento' trasformano la barca a vela in terapia
Nel porto turistico di Roma la decima edizione dell'iniziativa velica dedicato alle persone affette da disabilità

MUNICIPIO EVENTI | 13-05-2018

Responsive image

Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland

CRONACA | 07-05-2018

Responsive image

Ostia Antica: rinvenuta scultura di Afrodite nel parco archeologico
Emersa dalla terra durante lavori di manutenzione ordinaria

MUNICIPIO CRONACA | 05-05-2018



CULTURA

Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo

Fiera specializzata in viaggi studio all’estero



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia