Quel Matrimonio Siriano 'celebrato' a Ostia Laura Tangherlini (Rainews24) ha presentato presso la Tenda dei Popoli il suo ultimo libro (+dvd) sulla Siria - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO EVENTI

 

06-10-2017

Quel Matrimonio Siriano 'celebrato' a Ostia

Laura Tangherlini (Rainews24) ha presentato presso la Tenda dei Popoli il suo ultimo libro (+dvd) sulla Siria


Responsive image

Si è svolto ieri a Ostia il primo incontro di #LibriFuoriPosto#TendaDeiPopoli, in via Polinesia, 10. A inaugurare la stagione la presentazione del libro Matrimonio Siriano di Laura Tangherlini. Giornalista e conduttrice di Rainews 24 e già autrice di  Siria in fuga e Libano nel baratro della crisi siriana, Tangherlini torna a parlarci della Siria attraverso la cronaca del suo matrimonio con Marco Rò, cantautore romano, con il quale realizza inoltre un dvd (acquistabile con il libro) contenente un documentario e Dune, un brano scritto e interpretato dalla coppia. Una scelta che celebra l’amore in tutte le sue declinazioni: per il nonno, a cui Tangherlini dedica il libro, per il marito, per il cane Scucchia, per gli amici siriani conosciuti nei suoi viaggi di studio e per un popolo che, in guerra prima e in fuga oggi, non trova pace.

 

Con un linguaggio semplice e pulito, Tangherlini sottolinea la generosità che caratterizza i siriani e con l’esempio, il suo matrimonio solidale, sensibilizza noi verso un “consumo sociale”. I proventi dei diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro sono destinati ai bambini, alla loro istruzione, ma soprattutto a permettere loro di tornare a casa. Profughi nelle vicine terre, non pronte a ospitarli, i più fortunati sono ospitati in Germania e  in America. Ma la Siria è una  terra di cui essere fieri e loro rischiano di non conoscerla. Privi di ricordi positivi, diversamente dai loro nonni, rimasti per lo più in Siria ,i profughi perdono la voglia di tornare, perdono identità. Questo il messaggio dell’autrice e di tutte le ong attraverso le quali ha realizzato il suo progetto.

 

Del tutto in linea con i contenuti trattati nel libro di Tangherlini, la presentazione, curata da Paola Pau, si è svolta  presso  La Tenda dei Popoli di Ostia, una realtà presente sul territorio da oltre venti anni impegnata a promuovere sul litorale romano la cultura e i prodotti del commercio equo e solidale. Filo conduttoredelciclo di incontri che vi si terranno quest’anno è il viaggio. Sul sito www.latendadeipopoli.it la programmazione.

 di Barbara Pignataro
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Ostia, Laura Tangherlini (Rainews24) presenta il suo Matrimonio Siriano
Un reportage che ha per protagonisti 150 bambini siriani

MUNICIPIO EVENTI | 02-10-2017

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia