Palidoro festeggia la luna: il 28 ottobre l’astronomia è per tutti La notte internazionale del nostro satellite naturale - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO EVENTI

 

14-10-2017

Palidoro festeggia la luna: il 28 ottobre l’astronomia è per tutti

La notte internazionale del nostro satellite naturale


Responsive image

Sabato 28 ottobre a Palidoro (comune di Fiumicino) si terrà una serata veramente speciale. Meglio che vi sentiate romantici, o per lo meno un po’ sognanti, perché la notte sarà tutta dedicata alla magia della luna. In occasione dell’“International Observe the Moon Night”Notte Internazionale della Luna – il Gruppo di Astrofili Palidoro, si unisce ai numerosissimi appassionati di astronomia d’Italia e di tutto il mondo nell’attività di osservazione del nostro affezionato satellite. L’InOMN quest’anno arriva alla sesta edizione: è un evento di rilevanza mondiale anche perché tra i suoi promotori figura anche la NASA. 

 

 

L’attività di osservazione pubblica della luna, l’indiscussa protagonista, avverrà tramite una serie di telescopi che saranno messi a diposizione della comunità da parte degli stessi astrofili, in via del tutto gratuita. Dobbiamo l’organizzazione di questo evento speciale alla proficua collaborazione tra i già citati Astrofili Palidoro, il Comitato Promotore “Noi Palidoro” e l’Oratorio Salvo D’acquisto della Parrocchia, con il Patrocinio del Comune di Fiumicino.

 

 

Si tratta di una serata che è adatta davvero a tutti, cui si darà inizio con una conferenza sulla luna e che proseguirà con l’osservazione sul campo. Le famiglie sono invitate a far partecipare anche i bambini, che potranno godere dello spettacolo offerto dal nostro cielo notturno e al contempo, imparare qualcosa. È infatti previsto che l’attività contemplativa venga integrata e arricchita da interessanti spunti didattici offerti dagli esperti di astronomia che saranno presenti sul luogo. Durante la notte saranno inoltre organizzati una serie di stand gastronomici ricchi di squisitezze. Insomma, curiosità e misteri del nostro satellite naturale saranno alla portata di tutti, in una magica atmosfera di bellezza e condivisione. L’appuntamento è fissato per le 20:30 presso il Campo della Parrocchia dei santi Filippo e Giacomo – naturalmente a Palidoro –. Non mancate.

 

di Livia Larussa

 





Responsive image
Responsive image




SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia