Roma, tornano le domeniche ecologiche: stop al traffico Il blocco della circolazione delle auto è sufficiente per risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico? - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

19-10-2017

Roma, tornano le domeniche ecologiche: stop al traffico

Il blocco della circolazione delle auto è sufficiente per risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico?


Responsive image

Si chiamano domeniche ecologiche e stanno tornando. A Roma dal 19 novembre si inaugura la stagione della lotta all’inquinamento atmosferico: è previsto infatti il primo blocco totale della circolazione ai veicoli, dotati di motore endotermico, interdetti nella Ztl Fascia Verde dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le altre domeniche ecologiche romane già i programma sono 17 dicembre 2017, 21 gennaio e 11 febbraio 2018. «Questa iniziativa – spiega in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale – rientra tra le azioni volute dall’amministrazione per garantire una migliore qualità dell’aria della città di Roma».

 

I dati relativi alla qualità dell’aria forniti da Arpa Lazio rivelano che a Roma quest’anno sono stati già 10 i giorni in cui si sono superati i limiti standard di legge stabiliti a tutela della salute dei cittadini. In particolare Tiburtina, Alatri e Colleferro Oberdan sono tra i punti monitorati con il maggior numero di superamenti dei limiti stabiliti dalla legge 155/2010 del 2016. Dunque un intervento in merito al problema era prevedibile, oltre che doveroso.  Resta il dubbio sull’efficacia delle domeniche ecologiche. Dubbio lecito dal momento che non è la prima volta che il Campidoglio delibera iniziative di questo tipo con risultati deludenti. Da dicembre 2016 a febbraio 2017, dalla lettura dei dati di Arpa Lazio, a Roma è diminuito il traffico, ma non lo smog.

 

«Sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’aria e a un uso responsabile delle fonti energetiche» - aggiunge Pinuccia Montanari - «è l’obiettivo di questa amministrazione, unitamente alla diminuzione dell’emissione di polveri sottili».

Impresa possibile? Sicuramente se l’amministrazione incentivasse il cittadino a utilizzare maggiormente i mezzi di trasporto pubblici piuttosto che il mezzo privato l’emissionedi gas inquinantidiminuirebbe. L’Assessorato alla Città in Movimento ha assicurato, per il momento, il potenziamento del trasporto pubblico solo durante le domeniche ecologiche. Per il resto dell’anno come migliora il trasporto pubblico a Roma?  Quando si parla di mobilità sostenibile di cosa si discute? 

Sul portale del Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) il cittadino può informarsi sulle iniziative già in programmazione, punti fermi dell’amministrazione, e può interagire con l’amministrazione capitolina inviando proposte di miglioramento in merito al trasporto pubblico urbano e metropolitano. Sulle piste ciclabili e sulle aree pedonali. Proposte che verranno valutate dagli esperti e, se meritevoli, votate online sulla piattaforma dagli stessi utenti chiamati ad esprimere una preferenza. Questo è l’iter perché diventino poi progetti concreti («La città che vorrei, dove i cittadini sono invitati a co-progettare, si legge sul sito»).

 

A Roma è prevista la piantumazione di nuovi alberi. Non si sa quando e non si conosce l’entità dell’investimento. Rientra tra i progetti per il miglioramento della qualità dell’area della città. Una notizia sicuramente accolta con gioia dopo le polemiche e il malcontento che il degrado e la morte di alberi secolari e storici (alcuni hanno dato anche il nome alle vie) di Roma avevano suscitato nei romani: sullo stato della quercia, situata nell’omonima piazza, nel cuore di Campo de’ Fiori,ha dedicato l’attenzione nel mese di maggio Alessandro Gassmann, che sul suo profilo Twitter ha commentato ironicamente «piazza della Quercia Morta». 

di Barbara Pignataro

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Roma esulta per i risultati anti-smog, ma Legambiente smorza subito l’entusiasmo
La Capitale non compare tra le 39 peggiori città italiane del 2017, ma nel nuovo anno la situazione è già critica

CRONACA | 30-01-2018

Responsive image

Roma, la sindaca ci ripensa e rinvia la domenica ecologica
Raggi va incontro ai commercianti che le hanno fatto notare che il blocco delle auto la domenica prima di Natale sarebbe stato dannoso

CRONACA | 13-12-2017

Responsive image

Roma, capitale dell'inquinamento: torna il blocco del traffico
Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre stop dei veicoli più inquinanti

CRONACA | 22-11-2017

Responsive image

Roma, bentornate domeniche ecologiche: si riparte il 19 novembre
Blocco totale per veicoli dotati di motore endotermico e autoveicoli ad accensione spontanea

CRONACA | 18-11-2017

Responsive image

Responsive image

Roma, weekend di eventi e deviazioni per il traffico. Lunedì sciopero dei trasporti pubblici
Processioni, manifestazioni e concerti: disagi per i romani

CRONACA | 23-06-2017

Responsive image

Roma. San Giovanni e Repubblica bloccate per la Million Marijuana March
In strada per la legalizzazione della cannabis

CRONACA | 27-05-2017

Responsive image

Roma, un weekend di eventi e deviazioni per il traffico. Ecco tutte le modifiche
Il clou sarà domenica per la partita Roma-Genoa. Lunedì nessun taxi nelle stazioni

CRONACA | 26-05-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia