31-10-2017
Le intercettazioni del boss di Cosa Nostra Graviano incastrerebbero l’ex premier e il suo braccio destro
Riaperta dalla Procura di Firenze l’indagine su Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri come possibili mandanti delle stragi mafiose del 1992-93 che sconvolsero l’Italia. L’inchiesta era stata riaperta già due volte: l’ultima archiviazione del caso risale al 2011. A incriminare l’ex premier e l’ex senatore di Forza Italia (attualmente in carcere a scontare la pena di sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa), stavolta, sarebbero alcune intercettazioni (pubblicate da Corriere della sera e Repubblica) ricevute da Palermo riguardanti le conversazioni in carcere del boss di Cosa Nostra Giuseppe Graviano. Le registrazioni sono state effettuate nell’ambito dell’indagine sulla cosiddetta “trattativa Stato-mafia”.
Il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo ha delegato la polizia giudiziaria allo svolgimento delle verifiche sul caso e per farlo ha dovuto chiedere al gip di riaprire i fascicoli sulle stragi mafiose del 1993. Il dossier delle indagini di Palermo è stato, infatti, inviato dai pm Di Matteo, Del Bene, Tartaglia e Teresi alle procure di Firenze e Caltanissetta, che indagano rispettivamente sulle stragi del 1993 e quelle del 1992. Firenze ha deciso di riaprire l’inchiesta, Caltanissetta sta vagliando il caso, come si apprende da Repubblica.
Come riporta Repubblica, i legali di Berlusconi e Dell’Utri protestano sulla chiarezza dei riferimenti delle intercettazioni dei dialoghi in carcere di Graviano, ma gli esperti nominati dalla corte d’assise danno ragione alla procura.
I giudici hanno convocato il boss di Cosa Nostra al processo di Palermo per chiedere spiegazioni dirette, ma Graviano ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. Giuseppe Graviano sta attualmente scontando l’ergastolo per le stragi del ‘92 e del ‘93.
di Sara Iacono
Silvio Berlusconi torna candidabile
Grazie alla riabilitazione concessagli dal Tribunale di sorveglianza di Milano, sono cancellati gli effetti della legge Severino
Altro che consultazioni: al Quirinale è Berlusconi show
Intanto, nei pressi del Colle, è comparso un murales che ritrae Di Maio, Salvini e Berlusconi
Salvini e quel 'gesto di responsabilità' che rischia di far saltare il centrodestra
Un equilibrio giocato sui candidati alla presidenza delle Camere. Convocato per questa mattina un vertice a Palazzo Grazioli
Elezioni 2018. Cosa succederebbe se vincesse il centrodestra
Cosa prevede il programma del centrodestra
Berlusconi: 'Ostia è fatta di persone perbene'
Il Cavaliere interviene sull'episodio di violenza che ha coinvolto il X Municipio di Roma negli ultimi giorni
Berlusconi e Bersani: un compleanno per due
I due leader politici e storici rivali festeggiano 81 e 66 anni
Isoardi, Angiolini, Berlusconi. Quando il bacio del paparazzo è tendenza
Baci che scatenano guerre, spaccano matrimoni, costruiscono legami lunghi una vita
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia