Domenica al museo: quando e come visitare gratis le bellezze di Roma Domenica 5 novembre: musei, siti archeologici e monumenti gratuiti - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

04-11-2017

Domenica al museo: quando e come visitare gratis le bellezze di Roma

Domenica 5 novembre: musei, siti archeologici e monumenti gratuiti


Responsive image

Una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale”. È così che il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT), guidato da Dario Franceschini definisce domenica 5 novembre sul proprio sito web. Domani infatti, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei musei di tutta Italia. Questa iniziativa, che riguarda musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali, è in vigore dal 2014 e ha visto la partecipazione di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali.

 

L’ingresso ai musei civici di Roma sarà gratis per tutti i residenti nella Capitale e nell’area della città metropolitana con molte iniziative per bambini e adulti e una grande varietà di mostre da visitare. “Inoltre, come prima domenica del mese – così un comunicato del Comune di Roma – il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 08:30 alle 16:30, con l’ultimo ingresso alle 15:30”. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione per il Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia della soprintendenza di Stato. Come spiega la nota del Comune di Roma hanno aderito all’iniziativa dei “musei in Comune”: i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barraco, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Macro e Macro Testaccio, Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia. Prevista per oggi poi, 4 novembre, l’apertura serale straordinaria dei Musei Capitolini come riporta un comunicato stampa della Sovrintendenza ai Beni culturali. L’iniziativa dal titolo “Nel week-end l’arte si anima” si terrà in piazza del Campidoglio per proporre, nella fascia oraria dalle 20:00 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00, biglietto simbolico di un euro), un duplice spettacolo organizzato in collaborazione con Fondazione musica per Roma e Ambasciata di Israele.

 

Questo weekend inoltre prosegue l’appuntamento con Palazzi di Roma a porte aperte che prevede l’apertura straordinaria, con visite guidate, di palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico e una serie di interessanti itinerari urbani. Si comincia oggi alle 14:45 con Palazzo Leroy ai Baullari. Domenica 5 novembre ore 10:15 protagonista Palazzo Altemps e alle 15:45 il Palazzo della Rovere in Trevi.


Da pochi giorni poi ha preso il via #follianellarte la campagna social che celebra genio, arte e follia nelle collezioni degli oltre 450 musei statali, per tutto il mese di novembre. Anime dannate o semplicemente in preda alla follia amorosa come il ritratto di Erasmo da Rotterdam, autore dell’Elogio della Follia, conservato a Palazzo Barberini, la statua che immortala il mito di Crono che divora i suoi figli, alla Galleria Spada, e ancora la follia fratricida in Caino e Abele di Tintoretto. Tra le opere scelte dal MiBACT per questo mese, anche la statua di Caligola al Museo nazionale romano e la Pazza di Giacomo Balla alla Galleria nazionale d’arte moderna.

 

L’invito è quello di coinvolgere i visitatori degli oltre 450 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiana in un reportage fotografico delle collezioni artistiche, a caccia di opere che abbiano come tema dominante il genio, l’arte e la follia, per condividerle sui social con l’hashtag #follianellarte e #novembrealmuseo. Sul sito web del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo le informazioni, gli orari e l’elenco completo dei luoghi aperti gratuitamente.

 

di Andrea della Ventura

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Andy Warhol: oltre la fama, l'eternità della sua arte
Artista eccentrico e rivoluzionario, attore e produttore cinematografico, è ricordato in tutto il mondo per la Pop Art

CULTURA | 22-02-2018

Responsive image

Elezioni 4 marzo. Come si vota nel X Municipio
Si voterà dalle ore 7:00 alle 23:00

MUNICIPIO POLITICA | 21-02-2018

Responsive image

Federica Angeli in tribunale contro la mafia di Ostia: 'Ho scelto di non chinare il capo'
La giornalista di Repubblica ha testimoniato come parte lesa contro Armando Spada

MUNICIPIO CRONACA | 21-02-2018

Responsive image

Cassazione: il saluto romano non è reato se con intento commemorativo
Assolti i due manifestanti di CasaPound per i fatti del 2014 a Milano

CRONACA | 21-02-2018

Responsive image

Responsive image

Roma, imbrattata la lapide di Aldo Moro: 'Guardie a morte' e svastiche
Deturpata la lapide commemorativa in via Mario Fani, dove lo statista fu rapito e la scorta trucidata

CRONACA | 21-02-2018

Responsive image

Roma antifascista: quattro cortei contro ogni forma di razzismo
Sabato 24 febbraio la manifestazione nazionale ‘Mai più fascismi, mai più razzismi’

CRONACA | 21-02-2018

Responsive image

‘Eppure avevo ragione’: Virginia Raggi assolta per il caso Romeo
Il Tribunale di Roma ha archiviato l’accusa contro la sindaca

CRONACA | 21-02-2018



POLITICA

Responsive image

Virginia Raggi, battuta d’arresto per #lasindacainforma. Adesso #lasindacasindigna

La rubrica settimanale, pubblicata sul sito di Roma Capitale, non è stata ritenuta...

ESTERI

Responsive image

Uma Thurman contro la produzione di Kill Bill: ‘Incidente insabbiato intenzionalmente’

A quindici anni da un terribile incidente avvenuto sul set della pellicola, l’attrice...

CRONACA

Responsive image

Cassazione: il saluto romano non è reato se con intento commemorativo

Assolti i due manifestanti di CasaPound per i fatti del 2014 a Milano



SALUTE

Responsive image

Morbo di Hashimoto. Cos’è la malattia di cui soffre la modella Gigi Hadid

Criticata sui social per il suo improvviso dimagrimento. La modella ne spiega il motivo


Responsive image

SPORT

Responsive image

Giro d’Italia 2018: da Gerusalemme a Roma per una storica edizione

L’ultima tappa si svolgerà il 27 maggio nella Capitale


Responsive image