Domenica al museo: quando e come visitare gratis le bellezze di Roma Domenica 5 novembre: musei, siti archeologici e monumenti gratuiti - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

04-11-2017

Domenica al museo: quando e come visitare gratis le bellezze di Roma

Domenica 5 novembre: musei, siti archeologici e monumenti gratuiti


Responsive image

Una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale”. È così che il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT), guidato da Dario Franceschini definisce domenica 5 novembre sul proprio sito web. Domani infatti, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei musei di tutta Italia. Questa iniziativa, che riguarda musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali, è in vigore dal 2014 e ha visto la partecipazione di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali.

 

L’ingresso ai musei civici di Roma sarà gratis per tutti i residenti nella Capitale e nell’area della città metropolitana con molte iniziative per bambini e adulti e una grande varietà di mostre da visitare. “Inoltre, come prima domenica del mese – così un comunicato del Comune di Roma – il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 08:30 alle 16:30, con l’ultimo ingresso alle 15:30”. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione per il Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia della soprintendenza di Stato. Come spiega la nota del Comune di Roma hanno aderito all’iniziativa dei “musei in Comune”: i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barraco, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, Macro e Macro Testaccio, Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia. Prevista per oggi poi, 4 novembre, l’apertura serale straordinaria dei Musei Capitolini come riporta un comunicato stampa della Sovrintendenza ai Beni culturali. L’iniziativa dal titolo “Nel week-end l’arte si anima” si terrà in piazza del Campidoglio per proporre, nella fascia oraria dalle 20:00 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00, biglietto simbolico di un euro), un duplice spettacolo organizzato in collaborazione con Fondazione musica per Roma e Ambasciata di Israele.

 

Questo weekend inoltre prosegue l’appuntamento con Palazzi di Roma a porte aperte che prevede l’apertura straordinaria, con visite guidate, di palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico e una serie di interessanti itinerari urbani. Si comincia oggi alle 14:45 con Palazzo Leroy ai Baullari. Domenica 5 novembre ore 10:15 protagonista Palazzo Altemps e alle 15:45 il Palazzo della Rovere in Trevi.


Da pochi giorni poi ha preso il via #follianellarte la campagna social che celebra genio, arte e follia nelle collezioni degli oltre 450 musei statali, per tutto il mese di novembre. Anime dannate o semplicemente in preda alla follia amorosa come il ritratto di Erasmo da Rotterdam, autore dell’Elogio della Follia, conservato a Palazzo Barberini, la statua che immortala il mito di Crono che divora i suoi figli, alla Galleria Spada, e ancora la follia fratricida in Caino e Abele di Tintoretto. Tra le opere scelte dal MiBACT per questo mese, anche la statua di Caligola al Museo nazionale romano e la Pazza di Giacomo Balla alla Galleria nazionale d’arte moderna.

 

L’invito è quello di coinvolgere i visitatori degli oltre 450 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiana in un reportage fotografico delle collezioni artistiche, a caccia di opere che abbiano come tema dominante il genio, l’arte e la follia, per condividerle sui social con l’hashtag #follianellarte e #novembrealmuseo. Sul sito web del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo le informazioni, gli orari e l’elenco completo dei luoghi aperti gratuitamente.

 

di Andrea della Ventura

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Ostia. Il Riesame dice no: Roberto Spada resta in carcere
Il tribunale del Riesame di Roma ha respinto l'istanza di scarcerazione

MUNICIPIO CRONACA | 24-11-2017

Responsive image

Ostia torna a sparare: due feriti in un locale del X Municipio
Ferito il padre del titolare del locale e il cuoco

MUNICIPIO CRONACA | 24-11-2017

Responsive image

'Costruiamo cose belle e durature': Pomezia, Ardea, Fiumicino, Anzio e Ostia Antica si uniscono
Nasce il Consorzio Pro Loco Antiche vie di Roma

MUNICIPIO TERRITORIO | 23-11-2017

Responsive image

Ostia Antica, Francesco Totti e Maria Elena Boschi contro il femminicidio
Partita di calcio in ricordo di Sara Di Pietrantonio

MUNICIPIO CRONACA | 23-11-2017

Responsive image

Responsive image

Roma, ‘100 presepi’ da tutto il mondo in mostra
Fino al 7 gennaio presso la Sala del Bramante dalle ore 10:00 alle 20:00 festivi compresi

CULTURA | 23-11-2017

Responsive image

Ostia. Un premio a Piervincenzi e la richiesta di scarcerazione per Spada
Il giornalista riceverà un riconoscimento speciale dedicato all’informazione. I legali dell’arrestato chiedono la revoca dell’ordinanza di custodia cautelare

MUNICIPIO CRONACA | 23-11-2017

Responsive image

Fiumicino, a cena con Luca Ward e il sindaco di Amatrice per beneficenza
Sabato 25 novembre con il ‘Laboratorio una donna: per la tutela dei diritti dei deboli’

MUNICIPIO EVENTI | 23-11-2017



POLITICA

Responsive image

Non solo Di Battista: i più sentimentali ritiri dalla politica

Come si sono reinventati gli ex big della politica nostrana

ESTERI

Responsive image

9 novembre 1989: cade il Muro di Berlino. Dal 'Goodbye' a Lenin al progresso tedesco

A Berlino il simbolo della Guerra Fredda crollava portando la Germania a una nuova epoca

CRONACA

Responsive image

Roma, capitale dell'inquinamento: torna il blocco del traffico

Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre stop dei veicoli più...



SALUTE

Responsive image

In Italia primo caso al mondo di tumore allo stomaco asportato con endoscopia

La paziente è stata in grado di lasciare l'ospedale tre giorni dopo l'intervento

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Roma, Google Street View ci paparazza nelle stazioni metro

Dal 14 al 21 novembre tutti in posa in 11 stazioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Mondiali 2018. Come sarebbe andata con la nostra formazione?

Italia-Svezia: tridente ElSha-Immobile-Insigne

MUNICIPIO DEL MARE

Il tribunale del Riesame di Roma ha respinto l'istanza di scarcerazione


Responsive image