06-11-2017
Le vittime hanno dai 5 ai 72 anni
È costata la vita a 26 persone la sparatoria avvenuta in una chiesa battista a Sutherland Springs, in Texas, ieri alle 13:30 (ora locale). Secondo quanto riferito ai media statunitensi dal direttore regionale della Sicurezza pubblica del Texas Freeman Martin, altre 20 persone sono rimaste ferite; l’età delle vittime va dai 5 ai 72 anni. Tra queste anche la figlia 14enne del pastore della chiesa che era presente alla messa mentre i genitori erano in viaggio. L’uomo che ha aperto il fuoco contro le persone presenti in chiesa è Devin Patrick Kelley, un americano di 26 anni, trovato morto nel suo furgone pieno di armi forse a causa delle ferite da arma da fuoco riportate dopo che un uomo in chiesa ha risposto al fuoco sparandogli.
Sul sito della Cnn si legge che l’uomo comprò l’arma usata durante la sparatoria in chiesa, un fucile Ruger Ar-556, in un negozio di San Antonio, Texas, nell’aprile 2016. All’epoca, nel certificato presentato prima dell’acquisto per verificare se ci fossero delle anomalie che gli impedissero di utilizzare armi, risultava che Kelley non avesse alcun problema con la giustizia. In realtà il 26enne, ex membro dell’Us Air Force e militare presso la Holloman Air Force Base in New Messico, ha alle spalle una storia di violenze e soprusi perpetrati contro sua moglie e i suoi figli. Nel 2012 fu condannato dalla corte marziale a un anno di prigione per aggressione nei confronti della sua famiglia. La condanna gli valse una riduzione di carica.
Il presidente Donald Trump ha saputo della sparatoria mentre era in Giappone. Con un messaggio su Twitter ha espresso tutto il suo cordoglio: «Possa Dio essere con le persone di Sutherlands Springs, Texas. L’Fbi e le forze dell’ordine sono scese in campo. Sto monitorando la situazione dal Giappone». Sarebbe esclusa la pista terroristica, mentre quella più avvalorata riguarderebbe gli effettivi problemi mentali di Kelley. L’ennesimo episodio che riaccende il dibattito sul possesso di armi e sulle modalità di vendita.
Texas, uomo armato spara sulla folla di un locale. Morta una donna
killer in fuga
Texas: la Corte suprema degli Usa boccia la legge che limita l’aborto
Cinque giudici su tre l’hanno dichiarata incostituzionale
Texas, sparatoria Walmart: ucciso l’assalitore. Gli ostaggi stanno bene
Esclusa la pista terrorismo
Texas, sparatoria in un negozio Walmart. Presi ostaggi
L’allarme è stato diffuso dall’account twitter della municipalità di Amarillo
Texas: sparatoria in una base militare. Due i morti
L’episodio ieri pomeriggio alla Joint Base San Antonio Lackland Air. Per gli inquirenti si tratterebbe di omicidio-suicidio
Texas, eseguita pena capitale: l'uomo uccise un dodicenne
Le 'voci' ordinarono all'uomo di uccidere il giovane e di berne il sangue
Texas: madre drogata uccide di botte la figlia di 4 anni
La bimba aveva bevuto il succo di frutta del fratellino, scatenando l'ira delle madre e del compagno che si sono accaniti su di lei
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia