Eurochocolate arriva a Roma. Una cascata di dolcezza nella fabbrica museo del cioccolato A Fiera di Roma tre mesi di dolcezza - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

11-11-2017

Eurochocolate arriva a Roma. Una cascata di dolcezza nella fabbrica museo del cioccolato

A Fiera di Roma tre mesi di dolcezza


Responsive image

Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 Fiera di Roma ospiterà la “Fabbrica-Museo del cioccolato”: un villaggio a tema di educational entertainment sul cioccolato. Un percorso pensato per adulti e bambini, sulla falsa riga del famoso film di Tim Burton, “La fabbrica di cioccolato”. Dopo il successo delle edizioni di Salonicco e Atene, nel 2014 e nel 2015, il progetto arriva nella Capitale grazie all’accordo tra Fiera di Roma e Helexpo, principale soggetto fieristico greco, con la collaborazione di Eurochocolate.

 

«Si tratta» dice l'amministratore unico di Fiera di Roma Pietro Piccinetti, come riportato dall’ANSA, «di una inedita joint venture con due fiere europee che si sposano per una iniziativa del tempo libero di qualità, di didattica, di turismo gastronomico molto dedicata agli studenti e a misura delle famiglie e bambini. I visitatori potranno conoscere la storia del cacao, toccare con mano la foresta tropicale, fare selfie o una foto di gruppo davanti alla cascata del cioccolato che, con i 1200 litri di cioccolato liquido, viene considerata la cascata più grande d'Europa». Quest’ultima è, infatti, una delle principali attrattive previste pensate per questa edizione, ma non è l’unica. Per omaggiare lo Stivale sarà presente una delle più famose opere di Eurochocolate, l’Italia di cioccolato: una riproduzione della nazione italiana fatta interamente di cioccolato, arricchita da 20 monumenti (uno per ogni regione), anch’essi di cioccolato, per un totale di 14 Kg di bontà. La maestria di Andrea Gaspari, scultore ufficiale di Eurochocolate, sarà apprezzabile negli otto strumenti musicali di cioccolato da lui realizzati ed esposti nella sezione “gallery” della Fabbrica-Museo del cioccolato.

 

Un percorso divertente ma al tempo stesso educativo, tra laboratori in cui imparare la lavorazione del cioccolato e corsi per apprendere i segreti della degustazione. Eugenio Guarducci, presidente Eurochocolate, come riportato dall’ANSA, afferma che il format è in linea con i principi dell’organizzazione «che da sempre si è caratterizzata per la volontà di far conoscere la cultura del cacao e del cioccolatoattraverso un linguaggio immediato e coinvolgente». Accessibile gratuitamente, senza biglietto, sono l’area shop, occupata da 20 aziende e 400 varietà di prodotti, e la choco selfie area. Quest’ultima rientra a pieno titolo tra le attrattive della Fabbrica-Museo del cioccolato: i visitatori potranno scattarsi delle foto ricordo con gli scenari che caratterizzano da sempre l’Eurochocolate, con delle novità come il Choco stick – sette metri di selfie stick che regge una tavoletta di cioccolato – e la choco cornice.

 

La Fabbrica-Museo del cioccolato sarà aperta, presso la Fiera di Roma, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, mentre dalle 10:00 alle 20:00 il sabato e la domenica.  

 

di Eleonora Savona

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Maker Faire: grande ritorno della fiera hi-tech a Roma
La fiera della tecnologia approda nella Capitale. La quinta edizione tra robot e realtà virtuale

SCIENZE E TECNOLOGIA | 15-11-2017

Responsive image

Le invenzioni del futuro sono alla Fiera di Roma: torna la Maker Faire
Saranno 700 i progetti esposti quest’anno. Spazio a innovazione e tecnologia in tutti i campi

SCIENZE E TECNOLOGIA | 20-09-2016

Responsive image


POLITICA

Responsive image

Di Maio torna con una nuova proposta: le possibili imminenti elezioni fanno paura al pentastellato

Lo spostamento di Savona agli Interni ha riaperto uno scenario che sembrava tramontato

CULTURA

Responsive image

Word Press Photo: una mostra capace di raccontare un anno con gli occhi

A Roma, una mostra per fare il giro del mondo tra curiosità , natura, fatti



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Scontri Liverpool. Il ritorno Roma-Liverpool fa paura: se si ripetessero gli episodi di 34 anni fa?

Gravissime le condizioni del tifoso inglese rimasto ferito negli scontri di mercoledì

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image