27-11-2017
La campagna è stata promossa in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Roma Capitale ha promosso una campagna verso le donne vittime di violenza. Non solo un atto di sensibilizzazione, ma una mano, reale e concreta, tesa verso le donne soggette ad atti di violenza. In questi giorni le residenti nella Capitale, che hanno dato il proprio consenso alla ricezione di messaggi informativi, riceveranno un sms con due numeri utili da chiamare in caso di episodi lesivi contro la loro persona. Il numero verde 1522 mette in contatto l’utente con il dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; l’altro numero utile è l’800440022 e mette in contatto diretto con la sala operativa sociale di Roma (Sos).
La campagna è stata promossa dall’assessorato Roma Semplice con a capo Flavia Marzano, e dall’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Laura Baldassarre. Un’iniziativa nata in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Come spiega l’assessore Baldassare sul sito istituzionale di Roma Capitale: «La violenza sulle donne si combatte intervenendo soprattutto sul profilo culturale. Giornate di mobilitazione collettiva come questa sono quindi fondamentali e consentono di incidere a più livelli. Non dobbiamo e non possiamo, però, dimenticarci di quanto avviene in tutto il resto dell’anno, con i nostri operatori sociali della SOS che assicurano un lavoro imprescindibile a sostegno di tutte le fragilità, con interventi faticosi e spesso in condizioni molto complesse».
Per attuare questa rete di contatti è stato necessario anche il supporto dei gestori di telefonia mobile che si sono offerti di collaborare a questa iniziativa a titolo gratuito. Gli operatori in questione sono Fastweb e Tim, tra loro troviamo anche Postemobile e Coopvoce. Un’occasione per Roma per «ribadirela propria vicinanza a tutte le donne vittime di violenza che si sentono sole e spaventate incoraggiandole a chiedere aiuto» ha sottolineatol’assessore a Roma Semplice con delega alle Pari Opportunità, Flavia Marzano, come si legge sul sito della Capitale.
Roma: con Fonseca l’inizio di una nuova era
Roma, domenica l'ultima tappa del Giro d'Italia: viabilità e maxi piano di sicurezza
La Capitale ospiterà la tappa conclusiva del Giro d'Italia, molte le disposizioni di ordine pubblico in vista della manifestazione
Casa Internazionale delle Donne: cosa prevede la mozione approvata in Campidoglio dal M5s
Prevista l'apertura ad altre “realtà associative” dello stabile in via della Lungara
Word Press Photo: una mostra capace di raccontare un anno con gli occhi
A Roma, una mostra per fare il giro del mondo tra curiosità , natura, fatti
Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland
Apertura metro C: l'odissea della nuova tratta metropolitana giungerà alla fine?
Apre la fermata San Giovanni, nuova stazione-museo che collegherà metro A e metro C
Primo maggio 2018 a Roma: non solo 'concertone'. Ecco alcuni interessanti eventi
Per i romani che vogliono passare la festa dei lavoratori in modo alternativo, si aprono più possibilità di quante si possano immaginare
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia