07-02-2018
Favoriti di quest’anno Ermal Meta e Fabrizio Moro
Chi vincerà la 68esima edizione del Festival di Sanremo? Secondo i Bookmaker, e per il web, i favoriti di quest’anno sarebbero Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro “Non mi avete fatto niente”, canzone che parla del terrorismo. Tra gli altri favoriti ecco poi Ron e Max Gazzè con le loro “Almeno pensami” e “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Da non sottovalutare La canzone di Annalisa e l’ironia dirompete del gruppo Lo stato Sociale, molto amato dal pubblico in sala.
Intanto però è stata stilata una prima classifica Demoscopica (ovvero che riguarda l’opinione pubblica) che vale il 30% della votazione finale con tre aree di gradimento molto buona, media e poco gradita. Nella classifica non molte sorprese se non quella in negativo della coppia Enzo Avitabile e Peppe Servillo che hanno deluso le aspettative, bene invece Luca Barbarossa e Mario Biondi. Preziose alcune interpretazioni come quella di Ornella Vannoni, Max Gazzè e Ron. Nella prima fascia in ordine alfabetico: Annalisa, Lo stato Sociale, Max Gazzè, la coppia Ermal Meta - Moro, Noemi, Ron e Nina Zilly. Nella fascia di mezzo: Barbarossa, Biondi, Caccamo, Elio e le storie tese, The Kolors, Vannonni - Pacifico - Bungaro. Nella fascia bassa invece: Avitabile - Servillo, Canzan, Decibel, Diodato, Facchinetti - Fogli, Rubino - Roy Paci, le Vibrazioni.
Gli artisti in gara canteranno ancora due volte: una prima volta saranno divisi tra mercoledì e giovedì, poi venerdì torneranno tutti in gara con le canzoni rivisitate, ovvero canteranno i propri pezzi insieme ad altri ospiti. Novità per quanto riguarda il festival di Sanremo, non ci saranno eliminati di serata in serata: tutti gli artisti arriveranno alla serata di sabato. Il vincitore sarà il frutto di quattro votazioni: quella demoscopica appunto, la giuria della sala stampa, la giuria di esperti composta da otto personaggi del mondo della musica ed il voto da casa, le votazioni avverranno di serata in serata. Solo nelle prossime puntate si avrà un’ idea più chiara di chi veramente potrebbe vincere il festival; la prima serata è stata una scrematura che ha fatto vedere ciò che di buono c’è in gara come la Vannoni, Barbarossa, Max Gazzè. Chi ha veramente deluso sono stati Le Vibrazioni con la loro “Così sbagliato”, Renzo Rubino con la sua “Custodire” e Red Canzan con la sua “Ognuno ha il suo racconto”.
di Nicholas Sabene
TAG: sanremo 2018, sanremo, vincitore sanremo
Dal Bataclan a Sanremo: la risposta al terrorismo di 'Non mi avete fatto niente'
L'inedito di Moro e Meta vince il Festival della musica italiana
Festival di Sanremo: tutte le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana
Da 'Nel blu dipinto di blu' fino a 'Non mi avete fatto niente'
Sanremo 2018: tutti i look della Hunziker. Non solo Trussardi
Il Web si scatena: 'La collana è stata gentilmente offerta dai Casamonica?'
Stasera in tv. 3 valide alternative alla finale del Festival di Sanremo 2018
Ultimo appuntamento con la nostra rubrica
Stasera in tv. 3 valide alternative alla semifinale del Festival di Sanremo 2018
Se il vostro amico vi ha dato buca e non avete uno straccio di fidanzato che vi possa allietare la serata, ci pensiamo noi con le proposte di oggi
Sanremo, Moro e Meta accusati di plagio. La loro risposta su Facebook
Gli artisti: 'Non siamo venuti a Sanremo per prendere in giro la gente, ma per abbracciarla’
Stasera in tv. 3 valide alternative alla terza serata del Festival di Sanremo
Regina della serata è Jodie Foster che compare in due film
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia