La tecnologia aiuta anche le imprese - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SCIENZE E TECNOLOGIA

 

16-02-2018

La tecnologia aiuta anche le imprese


Responsive image

Se ci fermassimo a riflettere sui passi in avanti fatti dalla tecnologia negli ultimi anni, ci renderemmo conto di come sia cambiato il mondo del lavoro. Ed è cambiato in tutti i suoi aspetti: dal concetto di ufficio alle nuove tecnologie da utilizzare all’interno dello stesso, passando per le nuove figure professionali e le nuove possibilità di guadagno. Con l’evoluzione digitale le piccole e medie imprese possono ottenere numerosi benefici che vanno dal risparmio economico al miglioramento dei processi produttivi. Questo perché, come sostengono gli esperti, le nuove tecnologie aiutano le aziende, grandi o piccole che siano, a migliorare sotto tutti i punti di vista. Con i sistemi digitali si ottengono benefici nei processi produttivi che saranno sempre più efficienti.

 

La digitalizzazione in Italia

Nel Bel paese il processo di digitalizzazione è a buon punto, spinto anche da una serie di provvedimenti varati dal governo. Purtroppo, però, questo cambiamento nei sistemi lavorativi sta coinvolgendo soprattutto le grandi aziende. Le piccole e medie imprese italiane, come confermano anche i numeri, faticano a comprendere i vantaggi offerti dalle nuove tecniche produttive. La maggior parte continua a utilizzare il telefono fisso per comunicare e poco i dispositivi mobili. Ancor meno sono le piccole e medie imprese che guardano con interesse alle piattaforme di lavoro online per organizzare il lavoro tra i dipendenti. Così come è sottovalutata l’adozione del cloud computing, che come è noto permette di ridurre di tanto i costi di archiviazione. Digitalizzare la propria azienda vuol dire risparmiare in modo significativo su diversi servizi. Sostituendo il telefono con le nuove tecnologie e Internet, ad esempio, si ha la possibilità di ricevere e inviare mail ma anche di effettuare e ricevere chiamate utilizzando un pc, un tablet o lo stesso smartphone. Basta usare uno dei tanti programmi o piattaforme Voi attualmente disponibili anche gratuitamente.

 

Con la digitalizzazione è possibile, inoltre, mandare in soffitta i documenti cartacei. Questo grazie all’archivio digitale accessibile da qualsiasi dispositivo, anche remoto. In questo modo sarà più facile e veloce reperire il documento che stiamo cercando, con un netto risparmio di tempo. Passare ai sistemi di memorizzazione cloud ha un beneficio anche economico: si taglierebbero i costi della stampante che, tra carta e toner, sono abbastanza elevati. Quel che è certo è che per le aziende è fondamentale sposare la digitalizzazione per restare al passo con i tempi e per usufruire degli enormi vantaggi offerti dalle nuove tecnologie portate dalla quarta rivoluzione industriale. Un passo indispensabile, quindi, verso il futuro e verso il successo della propria azienda. 

di Redazione PontileNews
 




Responsive image

ARTICOLI CORRELATI





Responsive image

Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo
Fiera specializzata in viaggi studio all’estero

CULTURA | 13-03-2019

Responsive image

“Vai a Tempo!”
Il tour-spettacolo dell’Università Niccolò Cusano dedicato agli studenti degli ultimi due anni di licei e istituti professionali

CULTURA | 01-03-2019





SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia