I Disturbi dell'apprendimento: formarsi per lavorare nell'educazione a Roma - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SALUTE

 

24-02-2018

I Disturbi dell'apprendimento: formarsi per lavorare nell'educazione a Roma


Responsive image

I disturbi dell’apprendimento sembrano essere sempre più diffusi soprattutto tra i bambini, ma non solo. Infatti, non sono rari i casi nei quali la diagnosi relativa a tale problematica arrivi anche in un’età successiva consentendo, forse con un ritardo eccessivo, agli operatori di intervenire allo scopo di aiutare chi abbia la necessità di ottenere un supporto specifico. Questo perché negli ultimi anni è aumentata sempre di più la consapevolezza in merito ai disturbi dell’apprendimento e al loro effetto in relazione a tutta la vita dell’individuo. Riuscire a seguire una formazione specifica allo scopo di aiutare chi abbia un disturbo di questo tipo può essere un’ottima idea, soprattutto per coloro che vogliano iniziare una carriera nell’educazione.

 

Dove formarsi a Roma sui disturbi dell’apprendimento

La formazione per aiutare coloro che abbiano uno dei tanti disturbi dell’apprendimento può partire da differenti punti: si può iniziare già dalla laurea di primo e di secondo livello, oppure puntare verso questa direzione seguendo un master. Tra le tante proposte, per chi si trova nell’area di Roma, ma in realtà anche per chi voglia seguire i corsi a distanza, si possono citare quelli dell’Università Niccolò Cusano che dal suo sito roma.unicusano.it è raggiungibile da parte di tutti coloro che vogliono delle informazioni in più e da parte di tutti i soggetti che potrebbero volersi iscrivere ai corsi. In particolare per l’area medico-sanitaria sono previsti differenti percorsi formativi, soprattutto sotto forma di master. Si può trovare il Master in psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento che aiuterà la persona che si sta formando a inserirsi nel mondo della scuola con un indirizzo specifico e altamente professionalizzante. Obiettivo, infatti, di questo master è quello di creare delle persone che siano capaci di interfacciarsi con coloro che abbiano i disturbi dell’apprendimento anche rivestendo altri ruoli.

 

In particolare, questo master può essere adatto sia a chi non si è ancora specializzato, sia agli insegnanti e agli educatori che vogliono capire meglio le dinamiche che si trovano dietro tali tipi di disturbi. L’elemento positivo di questo percorso di studi, che è diviso in tre moduli composti da 20 crediti ognuno, è dato dall’alternanza tra quello che è lo studio meramente teorico e la realizzazione di attività pratiche, capaci di rendere lo studente subito in grado di comprendere i tratti essenziali del suo futuro mestiere. Oltre al percorso dedicato ai disturbi dell’apprendimento esistono anche dei master a indirizzo psicologico, come quello in “Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato” e quello in “Psicodiagnostica Forense”. Il primo si riferisce soprattutto alle figure sanitarie, come i medici, gli psicologi e gli psicoterapeuti, mentre il secondo è più orientato verso la formazione di tutte quelle figure che collaborano con l’ambiente legale, ad esempio allo scopo di effettuare delle attività di psicodiagnostica. Nota positiva dei master online offerti da università come Unicusano è il fatto di poter essere seguiti a distanza, con una formazione online che potrà essere affiancata, per chi abita a Roma, anche dalla possibilità di partecipare alle lezioni in aula nel campus.

 

di Redazione PontileNews
 




Responsive image

ARTICOLI CORRELATI




Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo
Fiera specializzata in viaggi studio all’estero

CULTURA | 13-03-2019

Responsive image

Responsive image

“Vai a Tempo!”
Il tour-spettacolo dell’Università Niccolò Cusano dedicato agli studenti degli ultimi due anni di licei e istituti professionali

CULTURA | 01-03-2019

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia

MUNICIPIO EVENTI | 04-06-2018



CULTURA

Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo

Fiera specializzata in viaggi studio all’estero



SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image