14-03-2018
Esito negativo per entrambi i primi due bandi pubblicati in vista dell’estate 2018
Il X Municipio, lo scorso lunedì 12 marzo, ha riaperto il bando per il reperimento di marinai di salvataggio e per l’affidamento della Baubeach in vista dell’estate 2018 di Ostia. La gara precedente, come riportato su due annunci sul sito dell’amministrazione, è stata annullata mercoledì 7 marzo per motivi non del tutto chiarificati, andamento simile allo scorso anno. Rispetto al bando precedente non è stato cambiato nulla. La dotazione economica, da mettere a disposizione per la presenza di un bagnino in ognuna delle 12 postazioni presenti divise in due lotti, rimane 250mila euro, il minimo indispensabile per esercitare la prestazione. Rimane invariata anche la scandalosa decisione che, a inizio e fine stagione, il servizio sarà assicurato solo il sabato e nei giorni festivi. Per i due lotti, divisi uno in sette e l’altro in cinque postazioni, il X Municipio, in più, fornirà anche il pattino di salvataggio e le altre dotazioni di sicurezza ad eccezione della cassetta di pronto soccorso. La nuova scadenza del bando è prevista per il 27 marzo alle ore 12:00. I concorrenti dovranno presentare le domande direttamente all’amministrazione e potranno partecipare solo ed esclusivamente per un solo lotto, pena esclusione dalla gara.
Anche per quanto riguarda l’affidamento della Baubeach, nella giornata di ieri 13 marzo, è stato pubblicato il nuovo bando che avrà la stessa durata dell’altro, e scadrà il 28 marzo alle ore 12:00. L’area considerata è situata tra le mura Forane del Porto Turistico di Roma estesa per 300 metri lineari di fronte al mare verso sud. Rispetto alla gara d’appalto per i marinai di salvataggio, però, sembra esserci qualche motivo per il fallimento del bando precedente. L’amministrazione aveva sancito un limite massimo di 50 assegnamenti di animali domestici (cani e gatti). Gli eventuali partecipanti al bando hanno considerato questa pretesa poco conveniente rispetto al pagamento che il gestore del servizio avrebbe ricevuto, ovvero 120mila euro.
Sono questi i primi due provvedimenti per migliorare l’immagine dell’estate ostiense, ma non saranno gli ultimi. Le prossime gare riguarderanno anche la pulizia degli arenili, il servizio docce e i bagni pubblici, che saranno in legno, smontabili e posizionati direttamente in spiaggia. Infine, secondo il piano dell’amministrazione, verranno anche abbattuti i chioschi con il rispettivo noleggio di sdraio e ombrelloni. Per il ritorno di un servizio simile il X Municipio dovrà prima stabilire il Piano di utilizzo degli arenili.
di Valerio Marcangeli
Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo
Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia
X Municipio, il centrodestra va all'attacco del M5s: 'Spiagge sporche e senza attrezzatura'
Diffidati il sindaco di Roma e la presidente del X Municipio: “enormi ritardi sull’organizzazione delle spiagge”
X Municipio: al via il potenziamento dei trasporti da Roma verso Ostia
Il piano prevede un aumento del servizio di alcune linee da fine aprile a fine agosto
Ostia, 'Libri in spiaggia per lettori d'amare': numerosi appuntamenti con scrittori e autori
L’estate di Ostia 2018, tra vino e libri comodamente “serviti” in spiaggia
Ostia, ennesima ‘notte di fuoco’: cassonetto incendiato in via Corrado del Greco
Continuano gli atti vandalici sul litorale romano
X Municipio. Nuova luce su Ostia e dintorni grazie a 'Spazi all'Arte'
Alla conferenza stampa di questa mattina presente anche Giuliana Di Pillo
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia