Ostia Chocolate 2018, tutte le golosità della fiera del cioccolato Quest'anno anche lo stand dedicato ai vegani - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO EVENTI

 

24-03-2018

Ostia Chocolate 2018, tutte le golosità della fiera del cioccolato

Quest'anno anche lo stand dedicato ai vegani


Responsive image

Ostia. Da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo, piazza Anco Marzio torna a essere cosparsa di cioccolato. Anche quest'anno, infatti, dopo il successo della scorsa edizione, nel X Municipio torna l'evento Ostia Chocolate, che dà visibilità ai maestri cioccolatieri di tutta Italia. Come da programma sono moltissime le varietà di cioccolato presenti, nelle più svariate forme, colori, in formato scultura e da quest'anno anche fomato vegano. Gli stand presenti hanno fatto molti chilometri per poter partecipare, e perciò non vedono l'ora di deliziare il palato di tutti i cittadini che vorranno passare un weekend immerso nei dolci.



Passeggiando per l'Ostia Chocolate 2018, si incontra un'infinità di cioccolato nelle più svariate forme, gusti, colori, tradizioni. Tra gli artigiani del settore presenti quest'anno ci sono lieti ritorni, ma anche nuovi arrivi. Tra i ritorni si registra quello di L'artigiano Perugino, laboratorio di Perugia che quest'anno, come spiegano le responsabili Mary e Cinzia, espone molte novità di qualità: «Un cremino fatto con le ricette originali degli anni 60 della Perugina. L'utilizzo di mirtilli rossi canadesi, appositamente scelti poiché, a differenza di quelli italiani, vengono coltivati in acqua mantenendo così il colore rosso e il sapore dolce che li contraddistingue. E fine l'uso del farro anziché del riso soffiato, molto più digeribile e per questo perfetto per grandi e piccini». 



Anche Dolcenera Chocolate, come ci spiega Giuliano, è tornata all'Ostia Chocolate direttamente da Codognè (TV), con i suoi croccanti al pistacchio e i macarons pronti a stupire gli assaggiatori lidensi: «Anche quest'anno siamo tornati all'Ostia Chocolate presentando i croccanti, ma soprattutto i macarons, specialità probabilmente presentata solo da noi». Continuando con i volti noti, torna in piazza Anco Marzio anche Cioccolateria Veneziana, di San Dona di Piave (VE). Il responsabile Fabrizio ci spiega come l'azienda, nata come specializzata nella produzione del liquore, abbia pian piano virato anche verso il cioccolato: «I nosri liquori e il nostro cioccolato, oltre che in Italia, sono molto richiesti anche all'estero. Vendiamo molto online, visti i nostri 15mila contatti». Dopo le buoni impressioni dello scorso anno, l'azienda veneziana spera in un'affluenza simile se non superiore, invitando tutti ad assaggiare le prelibatezze puramente italiane come sottolinea Fabrizio «Per il nostro cioccolato usiamo prodotti italiani puri, come i mirtilli delle Dolomiti e il pistacchio siciliano».



Altro giro altro ritorno, anche Choco Passion di Merate (LC), non è nuova all'Ostia Chocolate. Entusiasti del successo dello scorso anno, anche per il 2018, ci racconta Stefano, «abbiamo avuto un ottimo riscontro e per questo siamo tornati anche quest'anno». Tra i principali elementi caratteristici offerti dall'azienda lombarda, troviamo delle piccole sculturine in cioccolato fondante, al latte, bianco, dedicate sia ai più grandi, sia ai più piccoli. «Nati come produttori di cremino, per differenziarci dagli altri ci siamo specializzati in produzione di medio-oggettistica in cioccolato, dai pupazzetti per i bambini, fino ad arrivare ai ferri del mestiere per gli adulti». Annarita invece permette di immergersi nell'universo dei dolci siciliani con le varietà del cioccolato di modica «conosciuto ormai come alimento farmaco per l'assenza di glutine, lattosio e tutti quegli elementi in più che vanificano la purezza del dolce». Tra i prodotti esposti dalla sua azienda si posso trovare ben 34 gusti differenti, «cinque tipi di fondente, zenzero, cannella, nero d'avola, liquirizia, gelsomino, semi di canapa, carota, carruba. Tutto quello che vuoi». 



Tra i nuovi arrivi c'è quello de La Boutique del Dolce direttamente da Staranzano (GO), con i suoi prodotti artigianali specializzati nella pralineria e nelle piccole sculture. «Le nostre sono vere e proprie sculture fatte a mano e colorate con prodotti alimentari naturali e riproduciamo un misto di personaggi Walt Disney, animali, oggetti. Il tutto anche con un occhio di riguardo a chi soffre di glicemia e diabete visto l'utilizzo del maltitolo, zucchero naturale che non provoca danni», ci illustra Pasquale, responsabile dello stand dell'azienda friulana. Poi c'è la Choco Moments, di Vigevano (PV), con i suoi dischetti di cioccolato «porzione dose classica da noi prodotta che sta più o meno sull'etto, etto e mezzo di peso», oltre a ciò, lo stand dell'azienda lombarda offrirà anche crepes al cacao.
Infine, la più grande novità, oltre al fatto che questa è la prima partecipazione all'Ostia Chocolate, la offre Choco Healthy direttamente da Perugia, con Monia e Giuseppe che, visto l'incremento di richiesta di prodotti senza glutine degli ultimi dieci anni hanno deciso di basare la propria produzione senza  l'utilizzo di glutine e tutti quelle sostanze proibite ai celiaci: «Ci siamo dispiaciuti dei pochi prodotti dedicati a chi impossibilitato a mangiare il glutine e per questo abbiamo deciso di prendere tutte le certificazioni adatta per iniziare questa nuova avventura». Choco Healthy è molto attenta anche alle stesse nocciole utilizzate: «Non possiamo farci arrivare nocciole e inserirle nel cioccolato senza il certificato “senza glutine”, così come per il pistacchio, il mirtillo, il fragolino di bosco e tutto quello che vedi qui».

Perciò i nove stand delle aziende cioccolatiere italiane aspettano solo coloro che vogliono tuffarsi, in attesa dell'estate, in un mare di cioccolato, in piazza Anco Marzio, fino al 25 marzo.

 

di Valerio Marcangeli

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia

MUNICIPIO EVENTI | 04-06-2018

Responsive image

A Ostia gli 'Angeli nel vento' trasformano la barca a vela in terapia
Nel porto turistico di Roma la decima edizione dell'iniziativa velica dedicato alle persone affette da disabilità

MUNICIPIO EVENTI | 13-05-2018

Responsive image

X Municipio, il centrodestra va all'attacco del M5s: 'Spiagge sporche e senza attrezzatura'
Diffidati il sindaco di Roma e la presidente del X Municipio: “enormi ritardi sull’organizzazione delle spiagge”

MUNICIPIO POLITICA | 27-04-2018

Responsive image

Responsive image

X Municipio: al via il potenziamento dei trasporti da Roma verso Ostia
Il piano prevede un aumento del servizio di alcune linee da fine aprile a fine agosto

MUNICIPIO CRONACA | 27-04-2018

Responsive image

Ostia, 'Libri in spiaggia per lettori d'amare': numerosi appuntamenti con scrittori e autori
L’estate di Ostia 2018, tra vino e libri comodamente “serviti” in spiaggia

MUNICIPIO EVENTI | 21-04-2018

Responsive image

Ostia, ennesima ‘notte di fuoco’: cassonetto incendiato in via Corrado del Greco
Continuano gli atti vandalici sul litorale romano

MUNICIPIO CRONACA | 21-04-2018



CULTURA

Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo

Fiera specializzata in viaggi studio all’estero



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Scontri Liverpool. Il ritorno Roma-Liverpool fa paura: se si ripetessero gli episodi di 34 anni fa?

Gravissime le condizioni del tifoso inglese rimasto ferito negli scontri di mercoledì

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image