Conte premier: ecco come si sono espressi Grillo e Renzi sul nuovo capo del Governo Nei prossimi giorni Conte incontrerà Mattarella per sciogliere la riserva - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

24-05-2018

Conte premier: ecco come si sono espressi Grillo e Renzi sul nuovo capo del Governo

Nei prossimi giorni Conte incontrerà Mattarella per sciogliere la riserva


Responsive image

Sergio Mattarella ha ufficialmente conferito a Giuseppe Conte l'incarico di formare il governo, che ha accettato con riserva. Sembrano così essersi accantonate le polemiche riguardo la figura di Conte per via del suo curriculum. Il nuovo premier incaricato ha parlato davanti alle telecamere subito dopo l'incontro al Quirinale con il Presidente della Republica: in soli 4 minuti di discorso è apparso molto motivato ed è riuscito a toccare molti temi, anche se superficialmente. La frasi sicuramente più significativa è stata quando, alludendo alla sua professione di avvocato, ha affermato: «Mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano. Sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità».

 

Per prima cosa Conte ha dato garanzie sulla politica estera, sostenendo la necessità di confermare la collocazione internazionale ed europea dell'Italia. Ha quindi smentito le idee antieuropeiste sostenute spesso da Lega e M5S. Poi però ha anche aggiunto che il nostro paese dovrà confrontarsi tramite negoziati per affrontare alcuni problemi come il bilancio europeo, la riforma del diritto d'asilo e il completamento dell'unione bancaria, temi cari sia a Salvini sia a Di Maio. Per quanto riguarda il nuovo governo nascente, ha affermato che questo sarà il governo del cambiamento e dovrà essere dalla parte dei cittadini. Nei prossimi giorni Conte tornerà da Mattarella per sciogliere la riserva, e in caso di esito positivo, per le proposte dei nuovi ministri.

 

Intanto, tramite il suo blog, si è espresso anche Beppe Grillo, il quale ha scritto “Abbiamo portato di fronte al Presidente della Repubblica un uomo che escludo ci farà sfigurare nel mondo. Non soltanto perché conosce le lingue ed è molto ben orientato nelle regole che governano il mondo latino ed anglosassone. Ma, e sopratutto, perché non si riconosce in lui traccia del macchiettismo compulsivo della stragrande maggioranza dei suoi predecessori”. Anche Matteo Renzi ha espresso il suo pensiero sul presidente incaricato Conte tramite Twitter, “Buon lavoro al presidente incaricato Conte. Egli si è proposto come l’avvocato difensore del popolo italiano: noi ci costituiamo parte civile. Parte civile per verificare se realizzeranno le promesse della campagna elettorale. E parte civile nel modo di fare opposizione”.

 

di Francesco Scaglia

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Conte tra M5s-Lega e Quirinale per discutere sul nodo Savona
“Dedicherò l'intera giornata di domani ad elaborare una proposta da sottoporre al presidente della Repubblica": Conte prepara una nuova proposta per il Colle

POLITICA | 25-05-2018

Responsive image

Conte sì, Conte no: ancora dubbi sulla candidatura del giurista a premier
Le polemiche relative al curriculum e al caso Stamina non sembrano aver disunito il fronte Lega-M5S, ma Mattarella che ne pensa?

POLITICA | 23-05-2018

Responsive image


CRONACA

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni

Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CULTURA

Responsive image

Word Press Photo: una mostra capace di raccontare un anno con gli occhi

A Roma, una mostra per fare il giro del mondo tra curiosità , natura, fatti



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Scontri Liverpool. Il ritorno Roma-Liverpool fa paura: se si ripetessero gli episodi di 34 anni fa?

Gravissime le condizioni del tifoso inglese rimasto ferito negli scontri di mercoledì

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image