29-09-2016
Per i giudici del processo Sea Park il fatto non sussiste. De Luca polemico contro Rosy Bindi
18 anni per arrivare alla conclusione che il «fatto non sussiste». È quanto avvenuto a Salerno, dove i giudici del processo Sea Park, che vedeva imputati l’attuale governatore della Campania De Luca e oltre 40 fra tecnici, funzionari comunali e imprenditori, hanno sostanzialmente fatto carta straccia dell’impianto accusatorio proposto dai colleghi inquirenti. Già nell’aprile scorso, in realtà, il processo poteva dirsi concluso con la richiesta di archiviazione avanzata dallo stesso Pm Vincenzo Montemurro. Il nome del processo deriva dal progetto di un parco marino ideato dall’architetto Oriol Bohigas che avrebbe dovuto accogliere milioni di visitatori.
Il parco non venne mai realizzato, ma avrebbe dovuto prendere corpo nell’area industriale di Salerno, proprio dove era la sede dell’Ideal Standard, azienda che nel frattempo aveva chiuso lasciando per strada 200 dipendenti. L’allora deputato De Luca intervenne direttamente per accelerare i tempi per l’erogazione della cassa integrazione ai lavoratori dello stabilimento. Secondo il Pm Montemurro, «si può discutere se è stata fatta una scelta opportuna per la realizzazione del parco marino a tema, ma è molto difficile trovare dei reati penalmente perseguibili».
De Luca era stato accusato di associazione per delinquere, falso e abuso d’ufficio, reati per i quali era anche stato chiesto l’arresto, che tuttavia i giudici avevano rifiutato. L’esponente del Partito democratico aveva rinunciato alla prescrizione, ma proprio per questo procedimento era finito nella lista degli impresentabili redatta dalla Commissione Antimafia presieduta dalla collega di partito Rosy Bindi alla vigilia delle elezioni amministrative. De Luca non si è lasciato sfuggire l’occasione di ricordare l’episodio in un tweet: «Assoluzione piena dopo 18 anni. Esprimo piena soddisfazione e rispetto per la magistratura. Era questa la vicenda per cui un’avventurosa parlamentare ci aveva presentato come “impresentabili”. Oggi ci presentiamo a testa alta».
Mafia a Ostia. Rosy Bindi: ‘Situazione grave’
La presidente della commissione parlamentare antimafia assicura: 'Lo Stato c'è'
Roma, X Municipio verso il voto: tra i candidati forse Rosy Bindi
Casapound: 'Vogliono farci vincere'
Addio Pd. Rosy Bindi lascia la politica
La presidente della Commissione Antimafia: 'Finita questa legislatura lascerò il campo'
Così parlò Vicienzo De Luca. Esegesi di un fake
L'alter ego di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania
Commissariamento X Municipio, Antimafia contro i manifestanti
Parole dure da parte di Rosy Bindi. Domenico Vulpiani non si pronuncia
Contro il Movimento 5 Stelle. De Luca e le consuete figure... retoriche
'Tre mezze pippe': Di Battista, Di Maio e Fico nel mirino del governatore della Campania. Ma per i pentastellati non è certo la prima volta
Amministrative. Commissione Antimafia pronta a passare al setaccio i Comuni
Occhi puntati soprattutto su Roma
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia