Lazio: il terzo scudetto della storia potrebbe arrivare prima del previsto. Si può assegnare il titolo del 1915 ora, con una storica finale 100 anni dopo. Un precedente in Germania Nel 2007 si giocò in Germania la partita scudetto per l’assegnazione del campionato del 1894. Questo precedente porterebbe a dirimere la questione per attribuire il titolo del campionato italiano di calcio 1914-15 - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SPORT

 

24-06-2015

Lazio: il terzo scudetto della storia potrebbe arrivare prima del previsto. Si può assegnare il titolo del 1915 ora, con una storica finale 100 anni dopo. Un precedente in Germania

Nel 2007 si giocò in Germania la partita scudetto per l’assegnazione del campionato del 1894. Questo precedente porterebbe a dirimere la questione per attribuire il titolo del campionato italiano di calcio 1914-15


Responsive image

Correva l’anno 1915. Il calcio era cosa ben diversa dallo sport milionario di oggi. Non c’erano i diritti TV e gli ingaggi attuali. C’erano le forti squadre del nord e le compagini meno organizzate del centro-sud. I campionati si assegnavano facendo disputare la finale tra la vincente del girone settentrionale e quella del girone centro-meridionale. La partita scudetto che si sarebbe dovuta giocare quell’anno doveva essere Lazio-Genoa. Incontro mai disputato per l’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

 

Al termine del conflitto, nel 1918, ripresero i campionati di calcio e si volle dare una conclusione a tavolino al campionato interrotto di qualche anno prima. Fu deciso dalla federazione calcio dell’epoca di assegnare d’ufficio il trofeo al Genoa per una presunta superiorità tecnica rispetto alla Lazio.

 

Si parlò appunto di superiorità tecnica presunta, ma sappiamo che il campo in molti casi smentisce i presupposti, emanando verdetti ben diversi da quelli pronosticati. Pensate cosa succedesse oggi se si concordasse a tavolino una vittoria per netta superiorità tecnica. Abbiamo interrogazioni parlamentari per molto meno, per millimetrici fuorigioco o per capricci di palloni che danzano sulle linee di porta.

 

Emerge un dato incontrovertibile che quell’assegnazione fu quantomeno viziata. Alcuni hanno parlato di rivedere la decisione ed almeno dare un campionato ex aequo alla S.S. Lazio in comproprietà con il Genoa. Oggi leggiamo di un’azione fatta dall’Avvocato romano e tifoso laziale Gian Luca Mignogna che ha cercato precedenti in Europa ed ha trovato un analogo caso nell’assegnazione del campionato di Germania del 1894. Dopo ben 113 anni, nel 2007, la federazione calcio tedesca ha fatto disputare le partite spareggio (due confronti andata e ritorno) tra il Viktoria Berlino e l’Hanau, assegnando al Viktoria Berlino, vincitrice del doppio confronto, il titolo di Campione di Germania del 1894. Per la cronaca, per riprodurre quanto più possibile le condizioni dell’epoca, i confronti sono stati giocati con palloni uguali a quelli dell’epoca, pesanti e cuciti a mano. La mancata assegnazione del titolo nel lontano 1894 fu per cause di minore portata rispetto alla guerra, in quanto l’Hanau non riuscì a raggiungere il luogo della finale.

 

Il ricorso ufficiale della Società Sportiva Lazio non è stato ancora presentato. L’Avv. Mignogna, a nome di un gruppo di azionisti (ricordiamo che la Lazio è quotata in borsa) ha intanto chiesto, con una lettera ufficiale, la copia integrale del provvedimento emesso dalla DFB (Deutscher Fussball-Bund) con il quale ha deliberato di far disputare lo spareggio per l’assegnazione del titolo in oggetto. Immaginiamo che una volta ottenuti gli elementi necessari, lo stesso Avv. Mignogna preparerà il ricorso alla luce dell’illustre precedente. Seguiremo gli sviluppi della vicenda e, conoscendo Claudio Lotito, siamo sicuri che è già allettato dall’idea di portare il titolo in casa biancazzurra senza esborsi milionari sui palcoscenici del calciomercato.

 

Riportiamo (fonte il “NUOVO CORRIERE LAZIALE” del 22 giugno 2015) il testo integrale della lettera dell’Avv. Mignogna alla Deutscher Fussball-Bund DFB:

 

Spett.le

Deutscher Fussball-Bund DFB

Rechtsabteilung

Otto-Fleck-Schneise 6

Postfach 710265

60492 Frankfurt Am Main

Germania

 

Oggetto: Viktoria Berlino 1889 c/ Hanau 1893

Finale Campionato Tedesco di Calcio 1894

 

Il sottoscritto Avvocato Gian Luca Mignogna dell’Ordine degli Avvocati di Roma, con Studio Legale in Roma Viale Anicio Gallo n° 56 e Tessera Forense n° A27808, in proprio e su richiesta di alcuni piccoli azionisti della SS Lazio Spa, con la presente, che viene pedissequamente riscritta in tedesco dalla Dott.ssa Stephanie Griesinger, chiede alle SSVV di voler cortesemente rimettere, presso l’intestato indirizzo di posta elettronica certificata, copia integrale del provvedimento con cui la DFB, a distanza di ben 113 anni e per l’esattezza nell’anno 2007, ha deliberato di far disputare lo spareggio in oggetto, valevole per l’assegnazione definitiva del titolo di Campione di Germania per l’anno 1894.

A tal fine si sottolinea l’assoluta rilevanza di un’eventuale formale acquisizione di tale delibera, posto che la stessa potrebbe contenere criteri  analogici  da  utilizzare  onde poter dirimere una problematica similare, concernente la controversa assegnazione del titolo di Campione d’Italia del massimo campionato di calcio 1914/15, all’epoca sospeso per lo scoppio della prima guerra mondiale e poi assegnato d’ufficio in favore del CFC Genoa.

Restando a Vs. completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito. 

Confidando in un Vs. cortese e precipuo riscontro.

Distinti saluti.

Roma, lì 15/06/2015

Avv. Gian Luca Mignogna

 

di Giuseppe Visone
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI


Responsive image

Europa League. Follia Lazio: in sei minuti gettata via la semifinale
I biancocelesti crollano contro il modesto Salisburgo. Ora arriva il derby per provare a rialzare la testa

SPORT | 13-04-2018

Responsive image

Europa League: per la Lazio la settimana decisiva della stagione passa per Salisburgo
I biancocelesti predicano concentrazione per conquistare la semifinale di Europa League

SPORT | 12-04-2018

Responsive image

Roma-Lazio: sfida ad alta quota. Sarà il derby delle sorprese?
Di Francesco ha lanciato Gerson, Inzaghi è Luis Alberto-dipendente

SPORT | 06-11-2017

Responsive image

Responsive image

Tutto il caso Anna Frank, dagli adesivi grotteschi alla 'sceneggiata' di Lotito
L'immagine della ragazza icona dell'Olocausto è stata usata da alcuni ultras della Lazio

CRONACA | 26-10-2017

Responsive image

Una Lazio eroica batte la Juve e conquista anche 'Osho'
Con il 2 a 1 di sabato, i biancocelesti espugnano il fortino Stadium. Federico Palmaroli, in arte 'Osho', sempre più innamorato della sua Lazio

SPORT | 16-10-2017

Responsive image

Serie A, Roma e Lazio impegnate in due big match
Le due squadre capitoline contro Napoli e Juventus

SPORT | 14-10-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia