22-09-2017
Il Giappone si prepara a qualsiasi evenienza
«Potrebbe essere la detonazione più potente di bomba all’idrogeno nel Pacifico» (Ansa), ha affermato il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong-ho impegnato a seguire i lavori dell’Assemblea generale dell’Onu a New York. Il ministro ha poi specificato di non sapere quali azioni potrebbero essere messe in atto, dal momento che saranno ordinate dal capo di Stato Kim Yong-un.
La Corea del Nord potrebbe quindi realizzare il test più importante di bomba all’idrogeno nel Pacifico. Si tratterebbe di una tra le azioni di più pesanti contro gli Stati Uniti. Questa è l’ipotesi formulata da Ri riguardante le affermazioni di Kim che sta valutando delle azioni, in risposta alla distruzione totale del Paese asiatico minacciata dal presidente Usa Donald Trump, durante l’assemblea generale dell’Onu.
Dal 2006 il presidente della Corea del Nord ha realizzato sei test nucleari, il più potente dei quali, rivendicato come detonazione di ordigno all’idrogeno, risale allo scorso 3 settembre. Kim ha lanciato una serie di pesanti accuse nei confronti di Trump, definendolo «folle, una canaglia e un bandito, desideroso di giocare col fuoco e non adeguato a ricoprire il ruolo di comandante in capo a un Paese». Ha, inoltre, aggiunto: «Trump pagherà caro per il suo discorso in cui ha minacciato la totale distruzione della Corea del Nord» (Ansa).
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nazionale nordcoreana, le intenzioni bellicose di Trump, espresse con la minaccia di distruzione totale del Paese asiatico, hanno rafforzato le intenzioni di Kim e lo hanno convinto a perseverare nella sua condotta: «Il percorso da me intrapreso è corretto e lo seguirò fino alla fine». Intanto il Giappone è pronto a qualsiasi evenienza, dato che Tokyo ha dato seria rilevanza alle parole di Ri Yong-ho. Il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera sostiene che il governo nipponico sarà pronto a ogni eventualità con i necessari sistemi di allarme e le misure di sorveglianza adeguate. «Non possiamo escludere la possibilità che il test missilistico minacciato dalla Corea del Nord, capace di fare esplodere una bomba all’idrogeno nel Pacifico, possa essere condotto sui nostri cieli», ha riferito alla stampa il politico nipponico.
di Carla Maria Casula
Incontro tra le due Coree. Kim Jong-un: 'Non sono quel tipo di persona che lancia testate nucleari'
Si colgono importanti segnali di distensione durante l'incontro tra il presidente della Corea del Nord e della Corea del Sud
Questione Siria, la posizione dell'Italia: 'a fianco degli alleati, ma non coinvolta direttamente'
Anche il nostro paese si schiera contro l’attacco chimico in Siria
Trump dice sì a Kim Jong-Un: storico incontro tra i due Paesi
La notizia resa nota da Trump su Twitter
Olimpiadi in Corea: tutto è pronto. A supportare il paese 229 cheerleader
I XXIII Giochi Olimpici invernali cominceranno venerdì con la cerimonia di apertura delle 11.30
Trump chiede un'opera di Van Gogh al Guggenheim. Il museo gli offre il 'Cesso d’oro'
Il museo di New York propone al presidente il wc oro di Catterlan
L'età del caos. Viaggio nell'America di Donald Trump
Dal 29 al 30 gennaio uno spettacolo di giornalismo al teatro Vittoria di Roma
Missili dalla Corea del Nord: 'Una minaccia per il mondo intero'
Dal Pentagono l'allarme di James Mattis. Donald Trump: 'Ce ne occuperemo'
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia