Steve+McQueen+e+il+suo+Cartier+%7C+Pi%C3%B9+raro+di+un+orologio+rarissimo
pontilenewsit
/2022/12/18/steve-mcqueen-e-il-suo-cartier-piu-raro-di-un-orologio-rarissimo/amp/
Lifestyle

Steve McQueen e il suo Cartier | Più raro di un orologio rarissimo

Published by
Pamela Petrini

Steve McQueen e Cartier due nomi, una garanzia. Garanzia di successo e stile. L’accostamento della vita spericolata e  piena d’azione di McQueen alla classe e l’eleganza indiscussa di Cartier, danno origine ad una preziosa rarità.

Steve McQueen è stato uno degli attori più famosi tra gli anni sessanta e gli anni settanta. Un attore unico che ha segnato la storia del cinema. Era spesso considerato problematico, per il suo atteggiamento e per il desiderio di recitare autonomamente pericolosi stunt, correndo numerosi rischi, come nel film “L’inferno di cristallo”, recitato accanto di Paul Newman. Ma non rappresentava solo ribellione come sex symbol nei film d’azione, era considerato punto di riferimento nel mondo della moda maschile, venne soprannominato “the king of cool”, per quello che indossava sul set, come orologi di prestigio, dallo storico Tag Heuer Monaco, ai Rolex ad un rarissimo Cartier.

Steve McQueen aveva un orologio leggendario come lui. O meglio, più di uno| Instagram

Se pensiamo a Steve McQueen associandolo a film d’azione e moda, non possiamo non sottolineare la sua passione per le corse, sia motociclistiche che automobilistiche.

McQueen, amante dello sport e del brivido e si cimentò in alcune gare, considerando, a quanto pare, anche di lasciare la carriera cinematografica per provare a dedicarsi totalmente alle corse. L’attore vantava una collezione di oltre 100 modelli di moto e possedeva alcune tra le auto sportive più prestigiose dell’epoca, tra Ferrari, Jaguar, Mercedes e Porsche, solo per citarne alcune.

Steve McQueen Il Re dello stile e gli orologi divenuti leggenda

“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”. Chi non conosce la celebre affermazione di Albert Einstein e la sua teoria della relatività e l’illusione del tempo?

Illusione o no, il tempo è la cosa più importante che abbiamo. Finché abbiamo tempo, abbiamo la possibilità di cambiare le cose, quello che facciamo con il nostro tempo ci definisce. Per questo forse, gli orologi sono così importanti, ci ricordano che non siamo eterni e che la vita va vissuta al massimo. Lo sapeva bene Steve McQueen, che tra motori e velocità era anche appassionato di orologi.

L’attore Steve McQueen, amante di automobili sportive e moto, mentre controlla l’ora con uno dei suoi rari orologi – Foto da Facebook

 Il “king of cool” McQueen aveva uno stile impeccabile. Attore di talento, personalità ben definita e fascino ipnotico, veniva spesso immortalato indossando orologi unici e di pregio. Dal Rolex Submariner al Tag Heuer Monaco indossato nel film Le 24 Ore di Le Mans. Inoltre, saltarono parecchio all’occhio alcuni modelli indossati nel film “Il caso Thomas Crown”.

Steve McQueen e Cartier due nomi che fanno la storia con un orologio rarissimo

Nel film del 1968, diretto dal regista Norman Jewison, e vincitore del premio Oscar per la  colonna sonora con la miglior canzone “The Windmills of Your Mind”, McQueen interpreta un avventuroso banchiere, Thomas Crown, che pensa di aver compiuto la rapina perfetta.

Affiancato da una seducente ed ammaliante Faye Dunaway, McQueen indossa in questo film degli orologi davvero speciali, uno è un Patek Philippe da tasca, cassa “hunter”, indici e sfere Breguet, in oro giallo. L’altro è un Cartier, ma non il Cartier che si potrebbe pensare a colpo d’occhio.

Il Patek Philippe indossato da Steve McQueen nel film Il caso Thomas Crown – foto fermo immagine del film

Il Cartier che molti confondono in questa scena, con il Cartier Tank Cintrée in oro, è invece il rarissimo Cartier Tank Allongée, prodotto a New York nella fine degli anni sessanta, o primissini anni settanta, placcato in oro diciotto carati e a carica manuale (ETA 2541), ed il modello sarebbe leggermente più fino ed uno o due millimetri più lungo. 

Questa tesi sarebbe stata confermata anche da Harry Fane un esperto in Cartier vintage durante un’intervista con la nota rivista GQ.

Steve McQueen ed il raro Cartier Tank Allongée, indossato nel film “Il caso Thomas Crown” – Foto da Instagram PerpetualPassion

Steve McQueen muore, purtroppo, giovane, a soli cinquant’anni, nel 1980 dopo una dura lotta contro una terribile malattia. Ma ci lascia in eredità numerose opere cinematografiche di altissimo livello, ed il ricordo di una vita vissuta al massimo. Ci auguriamo che le generazioni future tornino ad ispirarsi a grandi personaggi come Steve McQueen l’unico “King of Cool” di Hollywood.

Recent Posts

  • Lifestyle

4 regali di anniversario in base al proprio budget

L’anniversario è un momento molto significativo che sancisce un traguardo per una coppia. Tuttavia, trovare…

1 mese ago
  • Curiosità

Se odi la tombola questa fa per te ed è già virale, a Natale stupisci tutti

Non a tutti piace il Natale. O, quantomeno, non a tutti piace nello stesso modo:…

6 mesi ago
  • News

Ti piacerebbe avere un orto di cui prenderti cura? Guarda tutti i passaggi per crearlo da zero

Se hai sempre sognato un orto, scopri tutti i passaggi per realizzarne uno come si…

6 mesi ago
  • Lifestyle

I piedi ti puzzano anche se non sudi? Non basta lavarli: ecco cosa fare secondo un esperto

Piedi che puzzano: scopri come fare per risolvere questo fastidioso problema che potrebbe metterti in…

6 mesi ago
  • Lifestyle

È il colore della stagione autunno-inverno e ha già conquistato le star: gli abbinamenti da cui farsi ispirare

Dopo la Milano Fashion Week è il marrone il nuovo colore basic da indossare al…

6 mesi ago
  • Lifestyle

Se ne sentirà l’aroma appena entrati in casa: come realizzare delle candele profumate a basso costo

Vediamo subito come realizzare delle candele profumate fai-da-te, si sentirà l'aroma in tutta la casa…

6 mesi ago