NCIS Leroy Jethro GIbbs: occhi di ghiaccio, Omega di fuoco

Un leggendario agente speciale del corpo dei Marines statunitensi, non poteva non scegliere un altrettanto leggendario orologio. Ma il colore non un è forse un po’ insolito per lo stile del personaggio?

Quando sei a capo della Major Case Response, squadra speciale del Naval Criminal Investigative Service – NCIS non c’è tanto da scherzare. Il dipartimento della Marina statunitense che si occupa di casi criminali nei quali sono coinvolti militari stessi, richiede rigore e concentrazione. Lo sa bene Leroy Jethro Gibbs, personaggio principale della famosa serie TV NCIS – Unità anticrimine, serie TV pluri-candidata agli Emmy Awards e People’s Choise Awards, che nel 2014 si è guadagnata, al Monte Carlo Television Festival premio di serie televisiva drammatica più vista al mondo. Leroy Jethro Gibbs è interpretato da Mark Harmon.

Il Gibbs di NCIS, austero e severo sceglie un orologio sgargiante
Mark Harmon, l’affascinante attore di NCIS interpreta il severo e disciplinato Leroy Jethro Gibbs, ma ha scelto un orologio particolarmente colorato – Foto da Instagram Mark Harmon fans official

Mark Harmon classe 1951, è un attore e produttore, nonché vincitore del premio People di uomo più sexy del mondo nel 1986. Il personaggio, interpretato da Harmon, è un’abile agente, ma disciplinato, serio e severo. Sceglie ciononostante un orologio leggendario particolare. Ma il colore non è forse un po’ insolito per il suo stile?

Omega, un orologio leggendario per l’austero team leader della Marina degli Stati Uniti

L’orologio che Gibbs sceglie è un Omega Seamaster Ploprof 1200 M. Un orologio molto particolare, di cui colpisce lo sgargiante colore del cinturino, di un acceso arancione, che risulta forse lontano dalle caratteristiche seriose dell’austero personaggio.

Un orologio per i professionisti del mare, scelto dal professionista anti-crimine
L’Omega Seamaster Ploprof 1200 M indossato dal team leader NCIS con un cinturino di allegro arancione acceso, distante dalla personalità seriosa del personaggio – Foto da Instagram Telewatches

La scelta viene segnalata da Telewatches su Instagram. La pagina, di appassionati di orologi, va a caccia delle scelte di personaggi televisivi, riguardo proprio questi preziosi e ricercati accessori. Ma quali sono le caratteristiche dell’Omega Seamaster Ploprof e perché è cosí importante?

Omega Seamaster Ploprof 1200 M alcune caratteristiche che lo rendono speciale

Cosa rende così speciale questo orologio? Il Ploprof 1200 M unisce la modernità con la storia dell’Omega. Il primo Seamaster Professional 600 viene infatti lanciato ufficialmente nel 1970, è studiato per accompagnare i sommozzatori a grandi profondità ed è progettato per resistere ad elevatissime pressioni. Ad oggi rimane uno degli orologi subacquei più resistenti mai realizzati. Il nome “Ploprof’ deriva da “plongeur professionnel”, sommozzatore professionista.

Caratteristica la cassa con corona avvitata posizionata ad ore 9 protetta da spallette, creata per evitare manipolazioni involontarie e facilitare i movimenti del polso dei sommozzatori.

Un orologio storico per un personaggio particolare come Gibbs
L’Omega Seamaster Ploprof 1200 M nel colore scelto da Mark Harmon per NCIS – Foto da Facebook da Ace Jewelers

Nel 2016 l’Omega rilancia il modello con il Ploprof 1200 M, rendendolo ancora più performante, l’estetica molto simile all’originale, ma casse in titanio, lunette in ceramica e calibri Omega Co-Axial e Master Co-Axial che gli consentono quindi di raggiungere profondità ancora più estreme. L’orologio è impermeabile fino a 120 bar (1200mt). Posizionato ad ore 2 abbiamo un pulsante di sicurezza che permette di bloccare e sbloccare la lunetta bidirezionale subacquea. È dotato di una valvola automatica per la fuoriuscita dell’elio, consentendo, in fase di decompressione, l’espulsione degli atomi dell’elio stesso.

Insomma un orologio davvero speciale e così come il personaggio che ha scelto di portarlo con se sullo schermo. Del resto per un team leader, ci vuole solo un accessorio leader, proprio come l’Omega Seamaster Ploprof 1200 M.

Impostazioni privacy