Nessuno+cantava+come+la+sua+Mercedes%3A+Ella+Fitzgerald%2C+the+queen+of+jazz
pontilenewsit
/2023/01/07/nessuno-cantava-come-la-sua-mercedes-ella-fitzgerald-the-queen-of-jazz/amp/
Curiosità

Nessuno cantava come la sua Mercedes: Ella Fitzgerald, the queen of jazz

Published by
Cindy

Ella Fitzgerald verrà per sempre ricordata come la regina della musica jazz. La cantante, fino alla sua morte, è stata legatissima alla Mercedes che ha posseduto per ben 37 anni.

Celebre per successi come “Won’t You Come Home”, “Let’s Fall in Love”, “Mack tha Knife” e “Bill Bailey”, Ella Fitzgerald verrà ricordata per sempre come una delle artiste jazz più influenti di tutti i tempi.

Ellla Fitzgerald, una passione per la Mercedes | Pontilenews. it

La sua notorietà l’ha portata ad essere soprannominata la “regina del jazz” (ma anche “first lady of song”), tanto è stato forte il suo impatto nel mondo della musica. Fino alla sua morte è stata molto legata alla sua lussuosa Mercedes arrivata direttamente dalla Germania: si tratta di una vera rarità, come la voce dell’artista.

Un’auto su misura per la cantante

Durante la sua lunga carriera Fitzgerald si è aggiudicata 14 Grammy e ha venduto circa 40 milioni di dischi in tutto il mondo. Fin da gli esordi si è contraddistinta grazie alla sua voce unica, lasciando il pubblico a bocca aperta con i suoi virtuosismi.

Una volta arrivata all’apice della sua carriera, l’artista ha deciso di regalarsi una delle Mercedes Benz più iconiche dell’epoca: la W189 Type 300, un’auto pensata apposta per le celebrità di quei tempi.

Fitzgerald ha ordinato la vettura nell’autunno 1959. Le è stata consegnata il 9 novembre e per la cantante è stato amore a prima vista. Il modello che ha scelto è stato per diverso tempo un gioiello di Mercedes.

Per averlo, l’artista ha speso 35.541 marchi – compresa la spedizione. Oggi equivalgono a circa 76.000 dollari (mentre ai tempi erano 8.500). L’artista ha anche ricevuto uno sconto, vista la sua notorietà, pari al 10%.

La Mercedes 300 D Cabriolet di Ella Fitzgerald | Pontilenews.it

L’auto è stata costruita nel 1962. Mercedes ha realizzato quasi 3100 modelli di berlina ma solamente 65 erano cabriolet, che sono stati ordinati su misura dagli acquirenti. Per il suo W189 Type 300 Fitzgerald aveva optato per il colore “grigio blu”, pneumatici marchiati Goodyer a fascia bianca e una radio Becker Mexico.

La “vita” della Mercedes in seguito alla morte di Fitzgerald

Alimentata con un motore a sei cilindri, la vettura poteva arrivare ad una velocità superiore a 100 mph. La cantante preferiva farsi scortare dall’autista, piuttosto che guidare da sola, ed ha anche posato con la sua Mercedes per uno spot dell’American Express.

L’artista è stata la proprietaria della fantastica auto per ben 37 anni. In seguito alla sua morte, nel 1996, il collezionista Rolf Meyer ha acquistato la vettura, che ha posseduto fino al 2003, anno in cui l’ha venduta ad un amante di Mercedes Benz di cui non è nota l’identità.

(pontilenews.it)

Nel 2006 il dottor Gottfried si è accaparrato l’auto che, ora, è custodita con cura dal suo attuale proprietario. Le etichette originali di fabbrica continuano ad adornare la carrozzeria della Mercedes.

Telaio e motore sono rimasti gli stessi e anche gli interni sono quasi completamente originali, con qualche segno di usura sui sedili. Attualmente il costo della vettura è 465.000 dollari (con un valore che si aggira intorno ai 192.000 dollari).

Recent Posts

  • Lifestyle

4 regali di anniversario in base al proprio budget

L’anniversario è un momento molto significativo che sancisce un traguardo per una coppia. Tuttavia, trovare…

2 settimane ago
  • Curiosità

Se odi la tombola questa fa per te ed è già virale, a Natale stupisci tutti

Non a tutti piace il Natale. O, quantomeno, non a tutti piace nello stesso modo:…

6 mesi ago
  • News

Ti piacerebbe avere un orto di cui prenderti cura? Guarda tutti i passaggi per crearlo da zero

Se hai sempre sognato un orto, scopri tutti i passaggi per realizzarne uno come si…

6 mesi ago
  • Lifestyle

I piedi ti puzzano anche se non sudi? Non basta lavarli: ecco cosa fare secondo un esperto

Piedi che puzzano: scopri come fare per risolvere questo fastidioso problema che potrebbe metterti in…

6 mesi ago
  • Lifestyle

È il colore della stagione autunno-inverno e ha già conquistato le star: gli abbinamenti da cui farsi ispirare

Dopo la Milano Fashion Week è il marrone il nuovo colore basic da indossare al…

6 mesi ago
  • Lifestyle

Se ne sentirà l’aroma appena entrati in casa: come realizzare delle candele profumate a basso costo

Vediamo subito come realizzare delle candele profumate fai-da-te, si sentirà l'aroma in tutta la casa…

6 mesi ago