Lotta per lo straordinario Rolex di Pelé | Eredità contestata

Un fuoriclasse immenso, anche fuori dal campo aveva stile. Il suo straordinario Rolex è parte di un’eredità che sarà molto difficile dividere.

Sono giorni di grande tristezza, in Brasile, ma non solo. Nel mondo del calcio e dello sport, ma non solo. La morte di Pelè ha scosso tutti. Non solo i cittadini carioca e non solo chi segue le vicende calcistiche. Era un’icona così grande da essere conosciuta da chiunque. A prescindere dall’età. Una figura del genere, così carismatica, così capace di unire, non poteva che avere un orologio da par suo. Un modello unico al mondo. Proprio come il suo proprietario. Ecco perché.

Il Rolex di Pelé
Il Rolex di Pelé, parte di un durissimo scontro per l’eredità | Pontilenews.it

Edson Arantes do Nascimento. Considerato da tutti, insieme a Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi. Da calciatore ha legato la sua carriera principalmente al Santos, con cui ha vinto, tra il resto, dieci volte il campionato Paulista, quattro il Torneo Rio-San Paolo, sei il Campeonato Brasileiro Série A e cinque (peraltro consecutive) la Taça Brasil, oltre a due edizioni della Copa Libertadores, altrettante della Coppa Intercontinentale e la prima edizione (su due disputate) della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali. Trasferitosi negli Stati Uniti d’America nella parte finale di carriera, ha conquistato un Campionato NASL con i New York Cosmos.

È l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, evento avvenuto con la nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Personaggio a tutto tondo, che ricordiamo anche in “Fuga per la vittoria” al fianco di Sylvester Stallone.

Il Rolex di Pelè

Se n’è andato a 82 anni, Pelè, al termine di una lunga malattia. E queste sono ore di pellegrinaggio, in Brasile, per rendere omaggio al più grande di sempre. Figure, lui, come Maradona, capaci di generare un culto nei loro beniamini. Anche grazie al loro carisma fuori dal campo.

E, un campione come Pelè non poteva che avere un orologio unico. Nel vero senso della parola. Aveva scelto i fuoriclasse dell’industria orologiaia: Rolex. In alcune foto, il fuoriclasse brasiliano, infatti, indossava un iconico Rolex Day-Date 1803 in oro giallo 18 carati dotato di un bracciale president. Rolex, infatti, utilizza soltanto oro 18 ct, una lega straordinaria composta per il 750‰ da oro puro, cui si aggiunge il giusto insieme di elementi come l’argento e il rame.

Il Rolex di Pelè (Instagram) 3.1.2023 pontilenews
Il Rolex di Pelè (Instagram)

Il costo di un orologio di questo tipo è di circa 35.000 euro. Oltre ai modelli in oro giallo, Rolex propone il Day-Date 36 in diverse varianti in oro bianco o rosa. Insomma, parliamo di un orologio di grandissimo valore e pregio. Reso ancor più unico da un particolare, probabilmente realizzato proprio per Pelè: il giorno della settimana, infatti, era indicato in portoghese. 

Insomma, un orologio dalla classe eccelsa e dal valore economico non meno importante. A contenderselo saranno sette figli nati da tre matrimoni diversi, e tre mogli. Venirne a capo non sarà un’impresa facile.

Impostazioni privacy