Alessandro Gassmann, una madre meravigliosa | Non c’era solo suo padre

Uno degli attori più amati del panorama italiano. Figlio d’arte e non solo dal lato di padre. Anche la mamma era famosissima

57enne, grande attore italiano. A sua volta, figlio di uno dei più grandi attori della storia del nostro cinema e non solo. L’identikit corrisponde, ovviamente, ad Alessandro Gassmann, figlio del grande e indimenticato Vittorio Gassmann. Spesso ci si sofferma, giustamente, sul genitore illustre. Ma anche la mamma di Alessandro Gassmann è una donna meravigliosa. E famosa.

Alessandro Gassmann
Alessandro Gassmann, conoscete la madre? | Pontilenews.it

Vittorio Gassmann, soprannominato il Mattatore (dall’omonimo spettacolo televisivo da lui condotto nel 1959). Una carriera enorme e lunghissima. E’ considerato uno dei più grandi attori della storia del nostro teatro e del nostro cinema. La carriera, infatti, è parimenti di successo.

Con riferimento ai film, non possiamo non ricordare “I soliti ignoti”, “La grande guerra”, “Il sorpasso”, “I mostri”, “L’armata Brancaleone”, “C’eravamo tanto amati” e “Profumo di donna”, che poi ebbe un remake di successo con Al Pacino. Proprio a Hollywood ricordiamo una grande interpretazione di Vittorio Gassmann in “Sleepers”.

Alessandro Gassmann debutta a 17 anni nel film autobiografico “Di padre in figlio”, scritto, diretto e interpretato con il padre Vittorio. E’ l’inizio di una lunga carriera. Soprattutto negli ’90 e nei primi anni 2000, Alessandro Gassmann è considerato un sex symbol.

Un fascino che gli fa guadagnare anche diverse partecipazioni in sensuali spot pubblicitari. Per quanto concerne il cinema, tra i suoi film di maggiore successo ricordiamo “Il bagno turco”, “Caos calmo”, “Il padre e lo straniero”, “I nostri ragazzi”, “Mio fratello rincorre i dinosauri” e “Non odiare”. Negli ultimi anni, grande successo ha riscosso la serie RAI di cui Gassmann è protagonista, “I bastardi di Pizzofalcone”.

La mamma di Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann è l’emblema del figlio di successo che non ha mai subito il complesso del padre. Peraltro, molti potrebbero pensare che la sua sia stata una scelta scontata e obbligata. E, di conseguenza, una carriera “facile”.

Alessandro Gassmann nasce a Roma il 24 febbraio 1965 dalla relazione fra Vittorio Gassman e l’attrice francese Juliette Mayniel, che si lasciano quando ha 3 anni.

Proprio in questo mese di gennaio compie 87 anni ed è ancora una donna di grande classe. Tra i suoi film si ricordano: “Occhi senza volto” (1960), “Peccati in famiglia” (1975), “Il vizio di famiglia” (1975), “I prosseneti” (1976), “Il maestro di violino” (1976) e “Di padre in figlio” (1982).

Juliette Mayniel nel ruolo di Circe (web source) 9.1.2023 pontilenews
Juliette Mayniel nel ruolo di Circe (web source)

Per la televisione ha interpretato diversi sceneggiati fra i quali “L’Odissea” (1968), dove impersonava l’ammaliante Circe, e “Madame Bovary” (1978). È stata vincitrice nel 1960 di un Orso d’argento per la migliore attrice al festival di Berlino per l’interpretazione nel film “Storia di un disertore”. Insomma, con due genitori così, Alessandro Gassmann non poteva che diventare l’attore straordinario che conosciamo oggi.

Impostazioni privacy