Terrore in alto mare: perché “The Ocean Race” è la regata più massacrante del mondo

A 50 anni dalla prima edizione, ritorna il Terrore in alto mare. I velisti ritorneranno a vivere la regata più massacrante del mondo.

Ha inizio nuovamente l’epopea storica della The Ocean Race. Molto più di una regata, una vera ossessione.

Terrore in alto mare: perche "The Ocean Race"
“The Ocean Race” è la regata più massacrante del mondo (Foto Instagram)

Come mai The Ocean Race è definita una regata al limite? Trascorsi 50 anni dalla prima edizione, che si chiamava inizialmente Whitbread Round the World Race, riprende una delle gare in barca più ambita di sempre. Dobbiamo tornare all’8 settembre 1973, per capire: quando 17 barche lasciarono il porto di Portsmouth. A partire da quel momento si sviluppo la The Ocean Race: non solo una regata, ma una vera e propria esplorazione intorno al mondo. E il pericolo non manca.

The Ocean Race cos’è

Fin da quando è nata la The Ocean Race è considerata la regata in equipaggio più massacrante di sempre. Un’avventura fatta di uomini e di barche, unica, un’esperienza che attraverso gli anni si è evoluta sempre di più senza mai perdere il suo fascino. Per i velisti è quasi un mito, un qualcosa di leggendario da dover fare almeno una volta nella vita, molto più di un semplice evento sportivo.

La Ocean Race è stata anche descritta come l’evento sportivo professionistico che ha la durata maggiore di tutti gli altri sport e competizioni. Fare una regata in equipaggio non è di certo una passeggiata e l’impegno è così massacrante da essere una prova solo per pochi. Nel mondo dello sport, insieme alle Olimpiadi e all’America’s Cup, rappresenta uno degli eventi più importanti e attesi. Per comprendere meglio d cosa stiamo parlando basta pensare a come la vedono i velisti: una vera e propria ossessione. Sono in tanti i professionisti che hanno dedicato la loro vita a partecipare e vincere la regata.

The Ocean Race: la regata massacrante

Una regata massacrante, ma che non ha mai messo un freno alle ambizioni e ai desideri di uomini come Sir Peter Blake, che ha partecipato alla prima edizione: ovvero quella del 1973 che portava ancora il vecchio nome di Whithbread Round the World Race. Non contento però è ritornato più e più volte finché non è riuscito, dopo una regata allo stremo, nel suo intento. La vittoria per lui è arrivata con Steinlager 2 nel 1989-90. Un obiettivo che non avrebbe potuto non raggiungere, come dicevamo un’ossessione per i velisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Ocean Race (@theoceanrace)

A metà tra gara, competizione e avventura, la Ocean Race si appresta a essere per sempre leggendaria e i fan possono seguirla dal vivo grazie al lavoro dei giornalisti a bordo, presenti in ogni equipaggio. Sono proprio loro che testimoniano le fatiche che i velisti devono fare per arrivare al termine della gara e raggiungere l’ambita vittoria. L’intensità della regata non è data solo dalla vittoria ma da quanto 24 ore su 24 possa essa incidere sul velista, e condurre al vantaggio. La prossima edizione di The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante, il 15 gennaio 2023. Tutto pronto per gli appassionati, assolutamente da non perdere!

Impostazioni privacy