Altro che Rolex: è vintage, è snob, è il migliore del mondo | Sarebbe piaciuto a Gianni Agnelli

E’ probabilmente l’orologio da polso più economico al mondo. Ma l’avrebbe amato anche un uomo elegante come Agnelli

L’avvocato Gianni Agnelli. Una delle persone più influenti della storia industriale d’Italia. Con la Fiat ha segnato il cambiamento d’epoca, sociale e finanziario del nostro Paese. Ha contribuito a tracciare il percorso del boom economico, che ha trascinato l’Italia, uscita fiaccata dalla Seconda Guerra Mondiale. Ma l’avvocato Gianni Agnelli è stato anche un simbolo di stile ed eleganza.

Gianni Agnelli
Gianni Agnelli, l’understatement | pontilenews.it

Sempre impeccabile. Un modo di esprimersi pacato ed elegante. Anche nel commentare fatti più “da bar”. Il nome degli Agnelli e della Fiat è legato, infatti, indissolubilmente, a quello della Juventus. La squadra italiana più vincente. Sono noti i suoi paragoni tra calcio e arte. Su tutti, i soprannomi dati ad Alessandro Del Piero“Pinturicchio”, negli anni più fulgidi. “Godot”, in un periodo di appannamento calcistico.

Insomma, l’avvocato Gianni Agnelli è sempre stato un icona di stile. Come dimenticare la tendenza lanciata negli anni degli orologi (ovviamente costosissimi) sopra il polsino della camicia?

Ecco, parliamo proprio di orologi. Questo non è canonicamente uno di quelli da inserire nel gotha, ma sicuramente sarebbe piaciuto anche a un’icona di stile come l’avvocato Gianni Agnelli.

L’orologio che l’avvocato avrebbe amato

Infatti, è nota, ancora oggi che Agnelli è passato a miglior vita da anni, la sua celeberrima “sprezzatura”. Comportamento disinvolto; noncuranza, apparente trascuratezza delle doti che si posseggono. L’arte di essere spontaneamente eleganti. Lo era l’avvocato Agnelli, ma forse lo era e lo è anche questo segnatempo di cui vi parliamo oggi.

Parliamo del Casio F-91W. Basta fare un giro online per sapere tutto di questo orologio. Ma, soprattutto, bastano pochi minuti per imbattersi nel giudizio di tanti esperti, che lo considerano il migliore orologio economico al mondo. Ecco, allora la “sprezzatura”. Non serviva granché all’avvocato Agnelli per essere elegante. E non serve essere un Rolex o un Patek Philippe per essere un orologio apprezzato.

La prova è proprio il Casio F-91W. E’ un orologio da polso digitale creato dall’azienda giapponese ed immesso nel mercato nel giugno 1989. È diffuso ampiamente in tutto il mondo e viene considerato un classico.

Casio F-91W (web source) 11.1.2023 pontilenews
Casio F-91W (web source)

Il Casio F-91W permette la regolazione di una sveglia che può suonare una volta e di un segnale orario. Ha un cronometro limitato ad un massimo di 59 minuti 59,99 secondi che può misurare il tempo netto, il tempo parziale e i tempi del primo e del secondo arrivato in una competizione. Possiede un calendario automatico, ma non registra l’anno e quindi, non riconoscendo i bisestili, associa a febbraio la durata di 28 giorni.

le sue dimensioni sono universali: 37,5 mm per 33,5 mm per 8,5 mm e un peso di soli 85 grammi. L’orologio è alimentato da una batteria a bottone al litio del tipo CR2016 che dura circa 7 anni. Come recita la scritta sottostante al display, il Casio F-91W è resistente all’acqua. Oggi lo si può avere spendendo circa 15 euro.

Un’ultima annotazione “di colore”: le cronache dicono che sia molto comune il suo utilizzo per la fabbricazione di esplosivi. Ma questa è un’altra storia, che magari un giorno racconteremo…

Impostazioni privacy