Fitness: il nuovo allenamento per casa | Fai pochissimo, rende tantissimo

Vuoi allenarti per tornare in forma ma non hai tempo a disposizione? Lo puoi fare tranquillamente da casa. Esiste un tipo di ginnastica così intensa che ti farà fare molto in poco tempo.

Un nuovo allenamento che spopola tra le donne che proprio non riescono ad andare in palestra: ecco di cosa si tratta.

fitness hilt
Fitness: il nuovo allenamento per casa (Foto pontilenews.it)

Allenamento da casa? Se anche tu desideri tenerti in forma, ma non hai tempo per andare in palestra, allora questo è l’allenamento che fa al caso tuo. Si tratta di una concezione di fitness in cui si mette al centro di tutto la possibilità di poter arrivare nel più breve tempo a ottimi risultati. Ovviamente stiamo parlando di allenamenti ad alta intensità che richiedono un approccio graduale, ma che sicuramente potrai apprezzare.

Fitness: come allenarsi in casa in poco tempo

Risultati decisamente soddisfacenti si possono ottenere da un tipo di allenamento chiamato HIIT. Si tratta della nuova frontiera del fitness, un tipo di allenamento ad alta intensità, cardiovascolare, che favorisce il dimagrimento. Per poter ottenere risultati, come in ogni sport, serve necessariamente la costanza. Bastano però 30minuti al giorno per poter vedere dei cambiamenti grandiosi sul tuo corpo. Addome scolpito, gluteo già alto e gambe più tornite sono solo alcuni degli obiettivi che potrai realizzare. Dedicando al fitness mezz’ora al giorno potrai vedere una forma fisica assolutamente migliore.

Allenamento Hiit: di cosa si tratta e come farlo

L’allenamento Hiit, o high intensity interval training, può fare realmente al caso tuo se hai una costanza, ma non hai tantissimo tempo a disposizione per poter andare in palestra piuttosto che a nuotare o a correre. Alternando esercizi ad alta e bassa intensità ti potrai allenare in soli 30 minuti e arrivare ad ottenere risultati niente male, fino a raggiungere visibili cambiamenti nel tuo aspetto fisico.

Il concetto è semplice, alternando esercizi a bassa intensità che consentono di bruciare grassi a una frequenza cardiaca del 60-70 %, con quelli ad alta intensità al 90% della frequenza cardiaca in un minuto, si vanno a consumare invece anche carboidrati e fosfati. Cosa cambia nel tuto corpo? Il metabolismo basale si abituerà a smaltire i grassi non soltanto durante l’allenamento, ma anche dopo. La popolarità di questo allenamento è tantissima perché funziona realmente e infatti è al terzo posto nelle ultime tendenze di fitness, secondo quanto riporta l’American College of Sport Medicine. Altri allenamenti che conducono a risultati eccellenti senza grandissimi sforzi sono gli smartwatch sportivi quindi la tecnologia indomabile e il body Weight.

hilt
Fai pochissimo, rende tantissimo (Foto pontilenews.it)

Come effettuare un allenamento Hiit? Un workout perfetto si può ottenere utilizzando tapis roulant, esercizi a corpo libero, stopper, bike da spinning, ellittica. Ci sono poi programmi che permettono di allenarsi senza comprare attrezzi. Alcuni molto famosi li puoi trovare su siti di fitness e social network. Hanno un costo decisamente piccolo e consentono di ottenere buoni risultati. In ogni caso per ottenere davvero un risultato soddisfacente e dimagrire bisogna raggiungere alti livelli di intensità che non tutti possono ottenere. E’ efficiente, ma non adatto a chi ha problemi di salute o alle donne incinte perché stressa molto il corpo.

In ogni caso per chi volesse dedicare 30 minuti al giorno a questo allenamento i benefici sono davvero tanti: il miglioramento del metabolismo, delle funzioni muscolari e scheletriche, miglioramenti cardiovascolari con eliminazione della pancia ma anche definizione muscolare. Migliora la forza fisica e in generale fa stare meglio con il proprio corpo. L’importante è sempre abbinare gli allenamenti a un’alimentazione sana per poter ottenere davvero risultati visibili.

Impostazioni privacy