Perché i mancini erano costretti a diventare destri? L’assurda leggenda

Per quale motivo in passato i mancini erano obbligati ad imparare ad utilizzare la mano destra? Tutto è iniziato per via di un’assurda convinzione.

I mancini, in passato, non hanno avuto una vita semplice. I bambini che scrivevano con la sinistra venivano costretti a diventare destri. In generale, era diffusa una forte ostilità nei confronti delle persone mancine, dovuta ad una leggenda alquanto assurda.

essere mancini
Essere mancini oggi non è un problema, ma in passato non era così! – pontilenews.it

Oggi essere mancini non ha più la stessa connotazione negativa del passato ma continua ad essere percepito come una rarità. I mancini sono una minoranza della popolazione (tra il 10 e il 13%) che vive in un mondo pensato per i destri (con non poche difficoltà) mentre vengono ancora visti con meraviglia.

Per quale motivo alcuni sono mancini e altri no?

Ogni 13 agosto si celebra la giornata mondiale dei mancini. Diverse personalità che hanno lasciato il segno nella storia scrivevano (o scrivono) con la sinistra. A partire da Albert Einstein e Leonardo Da Vinci.

essere mancini
Essere mancini un tempo era considerato uno scempio oppure un segno di cattiveria – pontilenews.it

Anche Steve Jobs, Diego Armando Maradona, Jimi Hendrix, Giulio Cesare e Alessandro Magno era mancini. A loro si aggiungono Barack Obama, Bill Gates e Valentino Rossi. Ma qual è la ragione per cui alcune persone sono abituate ad usare la mano sinistra?

Secondo la scienza, il responsabile del mancinismo è l’emisfero destro. Nel cervello dei mancini a dominare è la parte destra, ovvero quella più “artistica”. L’emisfero destro si dedica all’elaborazione visiva e alla percezione delle immagini e, più in generale, alla percezione degli stimoli.

In tempi più recenti alcuni ricercatori dell’Università della Ruhr (in Germania) sono giunti ad un’importante scoperta. Ogni bambino “decide” quale sarà la parte dominante del cervello quando si trova ancora allo stadio di feto.

Le vecchie superstizioni sul mancinismo

La decisione è guidata dal midollo spinale che, durante la fase di sviluppo in questione, non ha ancora nessun collegamento con la corteccia cerebrale. Nonostante esista una spiegazione scientifica al mancinismo, per molti anni è stata interpretato alla luce di una visione superstiziosa basata sulla seguente idea.

Se la mano destra è quella che benedice, allora la sinistra è la “mano del diavolo”. La leggenda ha trovato conferma nelle dichiarazioni delle sacre scritture. Per questo motivo fino agli anni ’70 i bambini mancini sono stati obbligati a scrivere con la destra a scuola.

Malgrado ciò, il mancinismo non si è estinto nel corso degli anni, proprio perché legato allo sviluppo del midollo osseo e della corteccia cerebrale. Oggi, fortunatamente, le superstizioni hanno perso la loro presa e i mancini non vengono più visti come eredi del demonio.

Impostazioni privacy