Rolex, decisione mai vista prima: tutti gli appassionati sono furiosi

Un vero e proprio smacco per la Rolex che ha indignato enormemente tutti gli appassionati del settore degli orologi di lusso e soprattutto del marchio.

Una decisione del genere non era mai stata vista prima. Come la prenderanno ora gli amanti dei Rolex?

rolex delusione
Rolex, decisione mai presa prima (Foto pontilenews.it)

Un anno d’oro, quello appena trascorso, per gli orologi di tutto il mondo. E il 2023 non pare andrà peggio considerando che grazie a Shakira hanno avuto enorme pubblicità e prestigio due marchi molto noti come Rolex e Casio. E’ proprio il noto orologio di lusso però a non aver avuto un’ottima annata, anche se gli appassionati non sono d’accordo e sono diventati furiosi dopo aver appreso la notizia.

Rolex: cosa è successo

E’ stato, quello del 2022, l’anno degli orologi e delle edizioni limitate. Sul mercato sono stati introdotti esemplari come il 1899 Rossonero Automatic dedicato alla squadra del Milan. Ma soprattutto lacune marche sono andate più a ruba rispetto ad altre. Vediamo di cosa si tratta e chi è stato clamorosamente escluso dalla classifica. Tra gli orologi più venduti all’asta nel 2022 emergono dettagli inquietanti.

rolex 2023
Rolex non venduti all’asta 2023 (Foto pontilenews.it)

Sotheby’s, Christie’s e Phillips, ovvero le tre case d’aste principali dell’orologeria di lusso, hanno venduto orologi per un totale di 626 milioni di dollari. Il più costoso, un Patek Philippe Ref. 2499 del 1957, doppiamente firmato dal rivenditore Gobbi Milano. Un modello in oro rosa dal costo di 7.724.346 dollari.

Il secondo posto è invece stato raggiunto dal George Daniels Spring Case Tourbillon venduto a poco più di 4 milioni di dollari. L’orologio del marchio inglese non era mai stato venduto a un prezzo così elevato. Si tratta di un capolavoro dell’ingegneria creato da un produttore indipendente. La chicca? E’ sufficiente premere un pulsante nel cinturino per far apparire il quadrante inverso. Terzo, dal valore di 3,6 milioni di dollari è il  Richard Mille RM56-01 con cassa in zaffiro e titanio. Una rarità che si aggiudica un posto d’onore.

Come abbiamo potuto avere modo di vedere manca nella classifica il Rolex. Il marchio di orologi di lusso svizzero, con sede A Ginevra, è tra i più importanti nella produzione di orologi da polso di un certo prestigio. Eppure lo scorso 2022 non ha avuto alcun successo non essendo presente con nessuno dei suoi numerosi modelli all’asta. La maggior parte dei modelli costa tra i 5.000 e i 35.000 euro, ma ci sono anche Rolex di lusso che possono avere un valore decisamente elevato.

Il più costoso di tutti, ad esempio, è il Rolex Chronograph 1942. Si tratta di un modello in edizione super limitata. Basti pensare che ne sono stati prodotti solo 12 pezzi. E’ stato venduto tempo fa all’asta da Christie’s per la cifra di 1,16 milioni di dollari. Ma quest’anno nulla da fare!

Impostazioni privacy