Pochi passaggi per ottenere il massimo del godimento: non farete in tempo a farli

Pochi passaggi ed otterrete il massimo del godimento con questa imperdibile preparazione: il dessert invernale più buono che c’è!

Il dolce. Non trovate che sia una parola magnifica? Già solo nominarlo mette di buon umore! Ebbene si, i dolci sono gli alimenti che più ci danno gioia e al quale non sappiamo dire mai di no. Questo delizioso alimento è anche polivalente poiché ce ne sono per ogni ricorrenza: il pandoro, panettone, i rococò, nel periodo natalizio la fanno da padrone, mentre il sanguinaccio regna nel periodo di carnevale.

ricetta imperdibile dolce
Il dessert che ti coccolerà dal primo assaggio – pontilenewes.it

Ma i dolci non si fanno solo nei periodi festivi. Possono identificare anche una nazione come la sachertorte, di origine austriaca o la pastiera, tipicamente napoletana. Ovvio che in un periodo dell’anno tanto freddo e pieno di impegni, cerchiamo una qualche consolazione, e dove se non nel cibo? Si dice che i dolci rientrino nei cosiddetti “comfort food”, ossia i cibi che ci fanno sentire a nostro agio e che in un certo senso ci coccolano.

Un modo positivo per risollevarsi da una giornata faticosa è anche quello di cimentarsi in cucina e realizzare un dolce perché ci mette di buon umore. E l’odore del suo preparato ci fa venire ancor più voglia di assaggiarlo una volta completato (com’è che si dice: l’appetito vien mangiando e sembra proprio questo il caso).

Ricetta tortino al cioccolato semplice e veloce

Che dolce fatto in casa sarebbe se non ci mettessimo il cioccolato? Già, il cioccolato, uno degli alimenti ai quali non vorremmo mai dire di no e con il quale realizziamo la maggior parte delle nostre pietanze zuccherine. Oggi, infatti, adopereremo il cioccolato per realizzare un simpatico dolce, siete pronti?

tortino al cioccolato
Ricetta del tortino al cioccolato: golosità imperdibile . pontilenews.it

Come detto precedentemente, oggi vedremo uno sfizioso tortino al cioccolato con al suo interno un morbido cuore ripieno! Ecco gli ingredienti:

  • 150gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50gr di farina 00

tortino cuore morbido
Pronti all’assaggio? -pontilenews.it

Preparazione:

  • In un contenitore versiamo il contenuto di cioccolato fondente portato a fusione e uniamolo al burro, anch’esso fuso aiutandoci con una frusta. Successivamente versiamo lo zucchero e continuiamo ad amalgamare al fine di avere un composto ben omogeneo.
  • Fatto ciò, inseriamo un uovo per volta in modo da far assorbire ogni volta l’ingrediente al nostro impasto. Infine, versiamo la farina e mescoliamo.
  • A questo punto, prendiamo delle formine che provvederemo ad imburrare ed infarinare con del cacao in polvere.
  • Inforniamo a questo punto i dolcini in forno, che abbiamo provveduto già a preriscaldare, ad una temperatura di 170°C per 12 minuti.
  • A questo punto, una volta sfornati, possiamo servirli con una spalmata di zucchero a velo.

Che dire, mi è venuta l’acquolina in bocca pensando a quel cuore di cioccolato. E a te?

Impostazioni privacy