La tua relazione è sana? Ecco i segnali per capirlo una volta per tutte

Potrebbe capitare a tutti di ritrovarsi a vivere una relazione tossica, senza nemmeno accorgersene. Ecco quali sono i segnali per capire se la vostra relazione è sana o meno

Quando si parla di amore e relazioni, ognuno di noi ha le proprie aspettative. Spesso la nostra visione è influenzata dalla società (e dalle commedie romantiche) e finiamo col vivere male la nostra vita sentimentale.

Relazione sana
La tua relazione è sana? Con questi segnali potrai finalmente capirlo – pontilenews.it

Avere alcuni alti e bassi è normale in una coppia. Le discussioni possono capitare e non c’è nulla di male. Ciò a cui bisogna prestare attenzione sono le relazioni tossiche: chiunque potrebbe ritrovarsi “intrappolato” in una storia che, anziché fargli del bene, lo fa sentire solamente più insicuro o ansioso.

Accettazione e comprensione, gli elementi fondamentali in una relazione sana

Una relazione tossica si fonda su un amore che non è sano ma possessivo, incatenante e legato al senso di mancanza. Una storia sana, per essere tale, dovrebbe invece basarsi sulla crescita reciproca dei partner che insieme affrontano le difficoltà e le gioie della vita, migliorandosi a vicenda.

Per capire se state vivendo una relazione tossica, vi consigliamo di concentrarvi sui vostri comportamenti e su quelli del vostro partner. Reazioni, aspettative, modi di approcciarsi possono aiutarvi a comprendere quale sia il tipo di amore (sano o meno) su cui si fonda la vostra storia.

Relazione sana di coppia
La tua relazione è sana? Con questi segnali potrai finalmente capirlo – pontilenews.it

Innanzitutto, una relazione sana si basa sull’accettazione. Una storia d’amore necessita tempo, per conoscere veramente il proprio partner. Il timore e la preoccupazione di voler cambiare la persona con cui decidiamo di instaurare una relazione non ci porteranno da nessuna parte.

È impossibile trasformare una persona e renderla ciò che desideriamo. Accettare l’altro – nei suoi pregi e nei suoi difetti – è il primo passo per poter condividere un amore sano. Fondamentale è dare ascolto all’altro, comprendere cosa prova e in che modo reagisce, anche (e soprattutto) durante le discussioni di coppia.

Come affermato precedentemente, i litigi sono assolutamente normali. L’importante è, appunto, sforzarsi di comprendere il partner anziché pensare a criticarlo o cercare la ripicca in seguito ad una discussione.

Amore sano vs amore tossico, quali sono le differenze

Abbiamo capito quanto sia importante la comprensione. Lo stesso vale per la condivisione: amore significa condividere il proprio percorso con un’altra persona, i propri desideri e obiettivi, senza paura. Chiedere al partner si mettere le proprie ambizioni da parte, invece, rientra nei comportamenti tossici ed è solamente un campanello d’allarme.

Questo ci porta ad un altro elemento fondamentale in una relazione sana: la generosità reciproca. Dev’essere una generosità sincera, che non pretende nulla in cambio, e che punta solamente alla felicità dell’altro. In una coppia, è importante sostenersi a vicenda e fidarsi l’uno dell’altro.

Relazione sana
La tua relazione è sana? – pontilenews.it

La fiducia passa anche per la riservatezza. Dopo aver conosciuto il passato del partner – e, con ogni probabilità, gli errori lasciati alle spalle – tornare a ribadire le sue debolezze e i suoi sbagli non serve a nulla. Soprattutto condividerli con amici o familiari. È decisamente meglio che alcune informazioni restino all’interno della coppia.

Infine, parliamo di manipolazione. Spesso una persona fatica ad uscire da una relazione tossica proprio perché manipolata dal partner, che in questo modo riesce ad esercitare un controllo sulla sua volontà.

Avere una storia con una persona che sfrutta i nostri sensi di colpa o le nostre insicurezze per condizionarci ci farà solamente male. Per questo motivo è fondamentale stare in guardia davanti ad alcuni comportamenti. Se la storia che stiamo vivendo ci fa sentire più insicuri, preoccupati o tristi, significa che non abbiamo ancora trovato la persona giusta.

Impostazioni privacy