TikTok, finalmente potrai evitare di vedere i contenuti che non ti piacciono: come fare

Finalmente si può manovrare l’algoritmo di TikTok: si possono eliminare i contenuti che non ci piacciono, la novità

Gli algoritmi dei social network non sempre propongono contenuti che corrispondono ai nostri gusti, creando un feed non adatto a noi. Questo accade spesso su TikTok perché l’algoritmo della piattaforma, a prescindere dai tuoi gusti, ti proporrà sempre ciò che è andato virale.

Tiktok aggiornamenti
Tiktok – pontilenews

La viralità è importante per il social, questo significa che se un video ha ricevuto tante visualizzazioni e apprezzamenti, finirà nei ‘per te’ di tante persone per ‘premiarlo’ in modo tale che suggerendolo a più persone, potrebbe raccogliere più pubblico e continuare a crescere.

Questo è il sistema di premiazione su TikTok che fa guadagnare soldi ai creator dopo un tot di visualizzazioni. Chi non è un creator, però, spesso si lamenta di perdere troppo tempo per via del fatto che trova nel feed contenuti completamente differenti da ciò che invece apprezza. In questo modo perde tempo a scorrere tra le notizie e più che un intrattenimento diventa un vero stress.

Il nuovo algoritmo di TikTok

Da questo punto di vista la piattaforma ha deciso di modificare l’algoritmo, in modo tale da assecondare anche i fruitori. A Differenza degli altri social, infatti, TikTok non è più diviso tra utenti che ‘cercano amicizia’, la maggior parte delle volte non c’è assolutamente nessun contatto tra gli utenti, che invece si limitano a guardare i contenuti e apprezzare mettendo il like. Un cambio di paradigma che sta superando di gran lunga gli altri social nati per ‘socializzare’, appunto.

In questo caso invece si va sempre più verso al social network che sostituisce la tv, ovvero un canale di ‘comunicazione’ con un feedback di ascolti ma senza interazioni amicali che divide il pubblico dei creator (per fare il paragone, coloro che lavorano nel piccolo schermo) e il pubblico (per fare il paragone, coloro che vengono definiti telespettatori). In questo senso, quindi, la piattaforma ha deciso di semplificare la vita a chi è semplicemente pubblico e vuole personalizzare i suoi contenuti.

TikTok dà la possibilità di bloccare contenuti che non ci piacciono

Su TikTok da poco possibile influenzare i contenuti visibili bloccando certi hashtag. Per bloccare determinati hashtag sulla piattaforma e impedire la visualizzazione di determinati contenuti random sui ‘per te’ basta aprire l’app e scorrere tra i vari video fino a quando non se ne trova uno con l’hashtag da bloccare. A questo punto, basta toccare e tenere premuto lo schermo sul video per poi premere la voce “Non mi interessa” nel menu a comparsa. In questo modo l’app capirà di non doverti più mostrare tutti i contenuti legati a quella selezione di hashtag.

Tiktok novità
Tiktok – pontilenews

Dopo questo primo passaggio, dovrebbe apparire la nuova schermata “Filtra hashtag” dove è possibile selezionare quelli che non si desidera più nel proprio feed. Premendo “Invia“, TikTok ci confermerà la selezione specificando che alcune parole chiave non possono essere filtrate. Per modificare i termini filtrati, allora, ci si deve recare su “Impostazioni e privacy“, quindi su “Preferenze contenuto”, e infine su “Filtra parole chiave video”. In questo modo, potrete avere maggiore controllo sui contenuti che vedrete sulla vostra home page di TikTok e avere un feed più adatto ai vostri interessi.

Impostazioni privacy