Amici animali, sta per arrivare la medicina che gli allungherà la vita

Una nuova pillola potrebbe aumentare la longevità del proprio animale domestico, un nuovo farmaco che potrebbe essere lanciato in questi anni 

Animali domestici
Animali domestici – pontilenews

I cani non solo solo animali domestici, sono i migliori amici dell’uomo, diventano parte integrante della famiglia e spesso, quando spiccano di intelligenza, il padrone riesce a creare un rapporto talmente forte da considerarli come dei veri e propri fratelli.

Purtroppo la loro vita è molto più breve della nostra, ma l’intensità del dolore che si prova per la loro perdita non è affatto inferiore a quello provato per un caro. È per questo che una start-up sta lavorando da tempo su una pillola in grado di aumentare la longevità dei nostri amici a quattro zampe.

L’azienda si chiama Loyal e sta attualmente conducendo due studi che prevedono l’assunzione di una pillola mensile o giornaliera. Entrambi i prodotti sono ancora nella loro fase iniziale, ma si spera che possano essere lanciati nel 2024 e nel 2026.

Una pillola potrebbe allungare la vita dei vostri animali

La startup sta conducendo il più grande studio di epigenetica del cane mai condotto prima, che mostra ai ricercatori tutti quei cambiamenti reversibili che agiscono sul DNA dei cani. In poche parole, capire come questi cambiamenti molecolari contribuiscano all’invecchiamento dell’animale domestico potrebbe dare parametri di riferimento migliori per stabilire la salute del nostro amico a quattro zampe.

I cani, a differenza degli umani, non si lamentano per dolori e problematiche fisiche, anzi, nella maggior parte dei casi soffrono in silenzio, è per questo che sono anche più a rischio nel tempo: se un problema viene tralasciato potrebbe portare ad una morte precoce. Queste pillole servirebbero per dare un supporto maggiore al fisico dell’animale domestico in modo da proteggerlo ulteriormente.

Animali domestici
Animali domestici – pontilenews

L’idea è che questi studi possano aiutare non solo i cani, ma anche gli esseri umani, poiché potrebbero svelare alcuni concetti chiave dell’invecchiamento. Ad ogni modo i risultati degli studi attualmente in corso non sono ancora stati pubblicati, pertanto è ancora presto sapere con certezza se la pillola funzionerà davvero. La ricerca va avanti, e i progressi sembrano ottimi ma non si hanno ancora abbastanza esperimenti per parlare con sicurezza di risultati convincenti.

Come funzionerà la pillola della longevità

In generale, è importante che i proprietari di cani si prendano cura della loro salute e del loro benessere in modo appropriato, attraverso una dieta equilibrata, esercizio fisico e visite regolari dal veterinario. Se tra qualche anno però sentirete parlare di una pillola per la longevità, significherebbe che gli studi saranno andati a buon fine e che tante famiglie si recheranno in farmacia per sperare in qualche hanno in più di vita per il loro amico peloso.

Si parla di 2023-2026 al momento, come anno di arrivo del prodotto sul mercato, ma non si sa al momento se gli studi riusciranno a rientrare nei tempi stimati e soprattutto come funzionerà la distribuzione: se ad esempio servirà consiglio del veterinario o se saranno disponibili per tutti come integratore a vita da far prendere periodicamente.

Impostazioni privacy