Brutto risveglio per Barbara D’Urso, mazzata tremenda: fallimento totale

Cosa succede a Pomeriggio 5: brutto risveglio per Barbara D’Urso, mazzata tremenda e fallimento totale, ecco tutte le ultime novità

È un momento difficile per Barbara D’Urso, non tanto sul piano personale quanto su quello professionale, per via degli ascolti di Pomeriggio 5, la trasmissione pomeridiana da lei condotta dal lunedì al venerdì su Canale 5.

barbara d'urso fallimento
Brutto risveglio per Barbara D’Urso, mazzata tremenda: fallimento totale (Screenshot Mediaset. Pontilenews.it)

Mentre si susseguono i pettegolezzi sulla sua presunta love story con Flavio Briatore, Barabara D’Urso deve fare i conti con i suoi competitor e gli ascolti disastrosi di Pomeriggio 5 negli ultimi giorni. Un fallimento totale per la conduttrice.

Siamo nella settimana del Festival di Sanremo e la kermesse canora travolge tutto. I tg e i media parlano incessantemente del Festival. Si leggono articoli e si guardano video sulle esibizioni dei cantanti, sugli abiti di ospiti e presentatori, sui monologhi delle conduttrici, tra polemiche e gossip a non finire.

In questa settimana, gli inviati stazionano perennemente davanti al Teatro Ariston e ci sono alcuni programmi televisivi che traslocano direttamente al Festival. Come è accaduto per il programma pomeridiano di Rai1 la Vita in Diretta, condotto da Alberto Matano, che ha sbancato gli ascolti tv a scapito di Pomeriggio 5. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Brutto risveglio per Barbara D’Urso, mazzata tremenda: fallimento totale

La scelta di Pomeriggio 5 di ignorare il Festival di Sanremo 2023, per concentrarsi sui soliti temi affrontati nella trasmissione, dal caso Gina Lollobrigida ai temi sociali, non ha pagato. La conduttrice Barbara D’Urso è stata travolta dal crollo degli ascolti, che sono andati tutti a beneficio di Alberto Matano, il conduttore della Vita in Diretta, su Rai1, che questa settimana si è trasferito con la tutta sua redazione a Sanremo, per seguire il Festival da vicino.

Barbara D'Urso
Barbara D’Urso è il crollo degli ascolto per Sanremo Fonte Foto: Instagram @Sanremo (Pontilenews.it)

Ottima scelta quella della Rai di capitalizzare al massimo il Festival della canzone italiana, dedicandogli ampio spazio negli altri programmi. Mentre la controffensiva lanciata da Mediaset, che quest’anno ha deciso di fare concorrenza diretta a Sanremo, sembra non funzionare. Tra le “vittime” eccellenti di questa strategia c’è Barbara D’Urso che dal calo degli ascolti ha ricevuto una vera mazzata, con numeri ben al di sotto dei soliti.

Albero Matano superstar

La 73esima edizione del Festival di Sanremo sta macinando ascolti record, ritornando agli livelli degli anni ’90. A farne le spese sono i programmi concorrenti, non solo quelli trasmessi in contemporanea al festival ma anche quelli di attualità o gossip in onda in altri orari della giornata.

Pomeriggio 5, condotto da Barbara D’Urso, quest’anno ha scelto di non occuparsi del Festival di Sanremo e gli spettatori sono passati in massa su Rai1 per guardare La Vita in Diretta, che ha sbancato l’Auditel. Il successo della trasmissione sta nell’essersi trasferita a Sanremo questa settimana, per occuparsi quasi soltanto del Festival.

barbara d'urso fallimento
Alberto Matano conduce la Vita in Diretta da Sanremo (Screenshot Rai. Pontilenews.it)

Già nei primi giorni, il programma di Matano aveva superato il 25% di share, incollando allo schermo oltre 3 milioni di telespettatori. Mentre la D’Urso ha visto crollare a poco più di 1 milione i suoi ascolti, con uno share al 14,5%. Una vera disfatta.

Un vantaggio che La Vita in Diretta ha mantenuto anche nei giorni seguenti, sbaragliando anche il popolarissimo Uomini e Donne di Maria De Filippi.

Impostazioni privacy