Bonus bollette, tutto quello che potremmo risparmiare

Il governo sta pensando a un bonus bollette, che potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a molte famiglie. Ecco quanto si risparmierebbe

Con la pandemia e la successiva guerra tra Ucraina e Russia, il costo delle bollette è aumentato vertiginosamente. Le famiglie italiane hanno dovuto fare i conti con rincari non previsti e spesso insostenibili, che hanno comportato tagli su altre spese e non pochi sacrifici. Il governo sta però pensando a un bonus per le bollette, l’ennesimo, per far fronte a una situazione che ora più che mai sembra essere tragica.

Bonus bollette, ecco quanto si risparmia
Bonus bollette, quanto si può risparmiare con questa manovra (pontilenews.it)

L’idea del Governo pare viaggi su due binari: da un lato, infatti, ci sarebbe l’esigenza di sostenere le famiglie più in difficoltà nel pagare luce, gas e corrente elettrica. Dall’altra, invece, la volontà di proseguire nel percorso verso il risparmio energetico, che fa bene non solo al portafoglio ma anche al nostro clima e al nostro pianeta. A spiegare la situazione ci hanno pensato i colleghi de Il Sole 24 Ore.

Bonus bollette 2023: tutto quello che c’è da sapere

Come riportato da Il Sole 24 Ore, il governo Meloni con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti starebbero pensando a una specifica misura contro il caro energia, che entrerebbe in vigore nella seconda metà del 2023. Uno degli obiettivi principali di questa manovra sembra essere quello di premiare i cittadini virtuosi, che risparmiano e che attuano miglioramenti a livello energetico. Ecco qual è il progetto in merito a questo bonus, che potrebbe arrivare già tra pochissimi mesi.

Bonus bollette, ecco quanto si risparmia
Bonus bollette, quanto si può risparmiare con questa manovra (pontilenews.it)

Il nuovo bonus sembra che vedrebbe la bolletta divisa in due parti. Per una delle due, stimata tra il 70% e l’80% dei consumi del 2022, si parla di un costo calmierato; l’altra parte, invece, rispetterà il prezzo di mercato. In questo modo, i cittadini più parsimoniosi in merito al consumo di energia otterrebbero i maggiori benefici: è questa la strada che vuole perseguire il governo ed è sempre questa quella indicata dall’Europa, che ha chiesto di preferire metodi come questo.

A parlarne è anche Gilberto Pichetto, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che assicura che è in atto un’attenta valutazione di tutto il progetto affinché sia sostenibile e utile al più alto numero di cittadini. Tra qualche mese, quindi, gli italiani potrebbero tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda il pagamento delle bollette, da diversi mesi uno dei crucci della maggior parte dei cittadini.

Impostazioni privacy