Sharing di monopattini, si pensa al divieto: la mossa del governo spiazza tutti

Il Governo starebbe seriamente riflettendo sul divieto dello sharing dei monopattini: i dettagli sulla vicenda

Pugno di ferro contro i monopattini elettrici: c’è la proposta di vietarne lo sharing. Il governo li considera pericolosi per intralcio al traffico e incidenti e starebbe per ciò pensando al divieto assoluto o, comunque, ad una forte limitazione con regole rigide. Andiamo a vedere i dettagli della vicenda.

sharing monopattini: il governo vuole vietarlo
Sharing di monopattini, si pensa al divieto (Pontilenews.it)

È stato indetto un referendum contro i monopattini elettrici a Parigi. Questo mezzo di trasporto per pedoni rapido, comodo e agevole per chi deve spostarsi nelle grandi città su brevi tragitti, senza prendere i mezzi pubblici, rischia di scomparire dalla capitale francese.

I monopattini si sono diffusi durante la pandemia di Covid19 e in Italia è stato anche introdotto un bonus per acquistarli a basso prezzo. Essendo rischioso viaggiare su mezzi pubblici affollati, a causa della contagiosità del virus, l’uso dei monopattini elettrici ha avuto un vero e proprio boom.

Anche a Parigi i monopattini si sono ampiamente diffusi e anche qui con problemi di sicurezza e incidenti. Nel 2021 una ragazza italiana fu investita e uccisa da un monopattino a Parigi. Questo è stato solo uno dei gravi episodi che hanno spinto l’amministrazione comunale di Parigi a contrastare l’uso dei monopattini.

Sharing di monopattini, si pensa al divieto a Parigi

I monopattini elettrici in sharing, quelli che trovate nelle strade da noleggiare per qualche ora, potrebbero presto essere vietati a Parigi. La decisione spetterà ai residenti della capitale francese, con un referendum indetto per il prossimo 2 aprile. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, considera i monopattini causa di disagi e pericoli sulle strade della capitale, da qui la decisione di contrastarli, anche se la parola finale spetterà ai cittadini.

sharing monopattini divieto
Monopattini vietati a Parigi (Pontilenews.it)

Al momento nella capitale francese ci sono circa 15mila monopattini in sharing, gestiti da diverse società. Il problema della loro gestione riguarda il mancato rispetto delle regole stradali e gli incidenti sempre più frequenti con questo mezzo di trasporto. Un problema che non riguarda solo Parigi, ma anche le città italiane, come Milano e Roma.

A Parigi, come in altre città del mondo, sono state introdotte delle limitazioni all’uso dei monopattini elettrici. Come limiti di età per il loro utilizzo, in Francia fissato a 12 anni, limiti di velocità e divieto di circolare sui marciapiedi. Questi divieti, tuttavia, sono poco rispettati da chi utilizza i monopattini, lasciando immutati i problemi.

Pertanto, l’amministrazione comunale di Parigi ha deciso la messa al bando dei monopattini elettrici in sharing, lasciando l’ultima parola ai parigini con il referendum di domenica 2 aprile.

Impostazioni privacy