Ristrutturare il bagno, gli errori da non commettere assolutamente: possono costare molto caro

Stai pensando di ristrutturare il bagno principale? Fai attenzione però a questi comunissimi errori perché possono costarti caro.

Il bagno rappresenta il fulcro della propria casa poiché, escludendo la camera da letto, la giornata inizia e termina proprio tra i sanitari. Non parrebbe poetica come visione ma pensandoci racchiuderebbe in sé un significato addirittura filosofico, come se le nostre fatiche terminassero in quel luogo luogo, considerato il più intimo di tutta la dimora, in forma di raccoglimento con noi stessi, in quel momento.

Gli errori più comuni per ristrutturare il bagno
Quali sono gli errori da evitare per ristrutturare il proprio bagno di casa? (Pontilenews.it)

Inoltre, si rammenti che proprio il bagno, sovente, si trasforma in un confessionale che accoglie le lacrime, a seguito di una cocente delusione d’amore oppure i segreti, magari per il tramite di una telefonata confidenziale o ancora i pettegolezzi tra le amiche perché, si sa, le donne vanno sempre in coppia, almeno secondo quanto si afferma. Diventa quasi un tempio quindi, non solo mero spazio per l’igiene personale.

Esso può essere soggetto a ristrutturazione, soprattutto quando si acquista casa o magari nel corso del tempo poiché ci si rende conto della necessità di qualche modifica, sia che si tratti di funzionalità oppure di design, al fine di giungere a quel risultato che possa collimare con i nostri gusti, anche in termini di arredamento. Ma si presti attenzione ad alcuni piccoli ma comunissimi errori. Perciò ecco una guida che possa indirizzare il lettore, affinché li eviti e non li ripeta.

Bagno, quali sono gli errori da evitare quando lo si vuole ristrutturare?

Arriva quel momento della propria vita in cui si decide di voler cambiare. Che si tratti di un’acconciatura oppure ridipingere casa, per una ventata di freschezza e novità, ognuno ha i suoi modi di rinnovarsi e voltare pagina. Tra questi, perché no, anche ristrutturare il bagno dell’abitazione per quanto solitamente tale lavoro sia richiesto soprattutto nella fase di compravendita oppure nei momenti iniziali in cui ci si abitua ai nuovi spazi.

Gli errori più comuni per ristrutturare il bagno
Un bagno con mobilio in legno è molto elegante ma prestare attenzione al tipo di materiale (Pontilenews.it)

Durante questi momenti così delicati, nella fase di scelta e decisione dei componenti d’arredo, sovente si commettono alcuni errori. Alcuni possono essere dettati da un semplice punto di vista estetico, magari perché ci si è sbagliati per una certa tonalità cromatica piuttosto che un’altra ma ciò di cui si vuol trattare riguarda situazioni comuni, a cui sarebbe bene prestare attenzione e nel caso evitare. Di seguito, ecco l’elenco delle decisioni più errate in fase di ristrutturazione, rilevate dalla piattaforma Houzz, esperta di design d’interni:

  • Seguire la moda: si raccomanda moderazione quando si vuol prendere spunto e ispirazione da qualche rivista poiché fa tendenza ma non sempre ciò che risulta in voga in quel momento coincide con le nostre esigenze.
  • Il desiderio degli inserti in legno: quest’ultimo materiale è sempre molto richiesto perché conferisce eleganza e accoglienza agli spazi, come può essere il mobilio o il parquet ma richiede molta cura poiché è molto delicato.
  • Non considerare contenitori e cassetti: solitamente essi vengono trascurati, ritenendo di pensarci in un secondo momento. Ma si consiglia, al contrario, di valutarli proprio ‘in fase progettuale perché si rischia altrimenti di non avere più spazio.
  • Sbagliare l’apertura della porta: è importante capirne il verso di apertura per calcolarne gli spazi ed evitare così di faticare per accedere al bagno. In particolare, si voglia consigliare, quando il locale è ridotto nelle dimensioni, una porta a soffietto, per evitare l’ostacolo della chiusura ed apertura.
  • Optare per mobili ingombranti: il mobilio di notevoli dimensioni non aiutano l’arredamento di un bagno poiché ostruisce il passaggio, chiude gli spazi ed è poco pratico. Meglio optare per i ripiani e mensole.
  • Trascurare la luce: questo elemento è molto importante, da tenere conto perché influenza il risultato. Infatti, il colore e l’intensità della luce possono variare l’effetto finale della stanza in fase di ristrutturazione.
  • Ritenere irrilevante l’aspetto estetico: la funzionalità e la praticità sono fondamentali in fase di progettazione ma altrettanto l’impatto visivo per cui si suggerisce uno stile che sia in armonia con il resto della casa. Dal moderno, al colorato fino al minimal, ce n’è per tutti i gusti.

Qual è il bagno ideale? Non esiste una regola assoluta poiché, come si è notato, varia dalle proprie preferenze. Sicuramente, i suggerimenti sopra menzionati assurgono a linee guida, più oggettive, al fine di rendere al meglio la vostra oasi di relax.

Impostazioni privacy