Come eliminare un elemento indesiderato dalle foto senza essere un esperto di grafica

Quando una foto perfetta è rovinata da un elemento sullo sfondo, c’è una soluzione semplicissima per rimuoverlo: lo puoi fare da solo.

Il mondo tecnologico ha diffuso in brevissimo tempo la passione per la fotografia. Se prima bisognava portare con sé una macchina fotografica ed avere una certa praticità con questa arte, con l’introduzione delle fotocamere digitali tutto è cambiato. Si immortalano ogni giorno centinaia di momenti e di scene, per utilità o per puro svago.

rimuovere foto oggetti
Rimuovere elementi da una foto – pontilenews.it

Tutti diventano provetti fotografi con in mano un cellulare, raccogliendo nella propria memoria digitale migliaia di scatti di tutto ciò che si vuole rendere indelebile. Può trattarsi di un semplice piatto gustoso o di un momento divertente in compagnia. Ma può invece essere il caso anche di foto più importanti, come quelle scattate durante una vacanza speciale.

Lo sanno bene i turisti, che ci tengono a tornare a casa con i ricordi del loro viaggio, fatti di scatti che si susseguono in ogni punto e location visitati. Eppure proprio quella foto scattata nel luogo perfetto in cui magari non si tornerà più, potrebbe essere fatalmente rovinata da qualcosa di troppo sullo sfondo. Non c’è bisogno di disperare, perché con un semplice trucchetto alla portata di tutti si può rimediare facendo sparire quel fastidioso intruso.

Il trucco per eliminare gli elementi dalla foto: così lo scatto tornerà perfetto

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di sfogliare la gallery delle foto scattate, pieni di gioia per il “bottino” appena accumulato. Una volta viste però, si può restare fortemente amareggiati nel notare che qualcuno o qualcosa è comparso alle proprie spalle rovinando così la perfezione dello scatto. Una sorpresa davvero sgradevole, soprattutto se magari si era intenzionati a pubblicare l’immagine sui social.

sito rimuovere foto
Il sito che permette di rimuovere gli elementi (Screenshot TikTok @luigistips) – pontilenews.it

La tecnologia in ambito grafico ha sviluppato diversi metodi per ovviare a questa situazione, grazie a dei potenti programmi che solo i più esperti sanno utilizzare. Ma una soluzione anche per i più inesperti c’è e l’ha scovata un seguitissimo blogger di TikTok, che sul suo canale “Luigi’s Tips” l’ha spiegato passo per passo.

Per eliminare un oggetto o una persona dalla foto, basterà collegarsi al proprio motore di ricerca dal computer e digitare “cleanup.pictures“. Una volta raggiunta la pagina, ci si troverà di fronte ad un semplicissimo strumento intuitivo pronto per essere utilizzato. Cliccando sul riquadro centrale evidenziato in verde, si procederà a selezionare la foto che si desidera modificare, scegliendola dalla propria libreria.

@luigistips Come rimuovere foto o persone dalle tue foto! #imparacontiktok #luigistips #truccotelefono #truccofotografico #cleanuppictures #editing ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Una volta aperta, si dovrà proseguire con l’opzione “Continue with SD“. Sulla schermata comparirà una semplice grafica che riporta la dimensione del pennello. Cliccandovi sopra sarà possibile scegliere la larghezza dell’evidenziatore, con il quale si andrà poi a selezionare l’elemento da rimuovere sulla foto. Non resta che premere “Clean” per assistere alla vera e propria magia. L’oggetto o la persona verrà eliminato in un batter d’occhio dalla foto, che tornerà ad essere perfetta proprio come desiderato.

Impostazioni privacy