La pazza Ferrari di Lapo Elkann: sapete per quanto è stata venduta?

La curiosità da conoscere: la pazza Ferrari di Lapo Elkann, ecco a quanto è stata venduta. Tutte le informazioni da non perdere.

Quando si tratta di auto di super lusso, i milionari non badano a spese. Fanno a gara a chi acquista l’auto più bella. Il più delle volte se la fanno personalizzare con una carrozzeria originale e l’aggiunta di accessori super tecnologici e di ultima tendenza. Insomma, tutto pur di avere l’auto più bella “del reame”.

ferrari lapo elkann
La pazza Ferrari di Lapo Elkann: sapete per quanto è stata venduta? (Pontilenews.it)

Alle volte i milionari, grazie all’aiuto di esperti designer, sanno creare dei veri e propri capolavori che valorizzano le auto rendendole uniche, dei pezzi da collezione esclusivi. Come ha fatto il super milionario americano Manny Khoshbin con la sua Bugatti Chiron, a cui ha abbinato perfino un orologio.

Altre volte, purtroppo, le personalizzazioni sono talmente eccessive ed esagerate che le case madri delle automobili di lusso preferiscono restituire i soldi dell’acquisto pur di non vedere le loro creazioni stravolte. Questo è capitato spesso con la Ferrari, che ha addirittura messo al bando alcuni clienti che avevano completamente modificato le loro automobili. Non hanno dovuto restituire le loro Ferrari ma non potranno più acquistarne di nuove.

Questo, però, non è successo con Lapo Elkann. Il rampollo della famiglia Agnelli ha personalizzato in modo piuttosto discutibile la sua Ferrari ma nessuno gli ha mai detto niente, forse per la famiglia a cui appartiene. Poi ha rivenduto l’auto destinando il ricavato il beneficenza. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La pazza Ferrari di Lapo Elkann e il suo prezzo di vendita

Non si tratta di una notizia nuova, anzi, ma parlando di auto di lusso personalizzate dai loro ricchi proprietari non si può non citare Lapo Elkann e la sua Ferrari Camouflage, con la carrozzeria in stile mimetico, come un mezzo militare. Scommettiamo che qualcuno alla Ferrari avrà storto il naso, ma alla fine Elkann non ha avuto conseguenze.

ferrari lapo elkann
Lapo Elkann con la sua Ferrari Camouflage ( ANSA/ UFFICIO STAMPA/ BURNER COMMUNICATION – Pontilnews.it)

Nel 2026, la Ferrari 458 Italia Camouflage di Lapo Elkann è stata venduta a un’asta di beneficenza a Cap d’Antibes, in Francia, sulla Costa Azzurra. L’asta era in favore dell’associazione non governativa AmfAR, per una raccolta fondi destinata alla ricerca scientifica per la lotta contro l’Aids.

L’asta ha raccolto complessivamente 170 milioni di euro. Mentre l’auto di Elkann è stata venduta a 1 milione di euro. Il proprietario, che era presente all’evento, si è fatto fotografare accanto alla sua Ferrari indossando un completo verde scuro, con giacca a revers neri, che richiamava i colori dell’auto, con diverse sfumature di verde militare.

La Ferrari Camouflage è stata acquistata da Ron Burkle, un investitore e filantropo, azionista di Whole Foods. Lapo Elkann lo ha ringraziato per aver reso possibile una importante donazione benefica.

ferrari lapo elkann
Ferrari Camouflage di Lapo Elkann (Foto: ANSA/ UFFICIO STAMPA/ BURNER COMMUNICATION – Pontilenews.it)

Lapo Elkann ha ideato la sua Ferrari Camouflage nel periodo del lancio dell’unità Ferrari Tailor Made a Maranello. Da questa creazione è nata poi Garage Italia Customs, la sua azienda milanese di personalizzazioni. Ecco spiegato perché Ferrari non ha obiettato, perché Elkann lavorava per loro.

L’auto Ferrari 458 Italia Camouflage è verniciata a mano in tre gradazioni di verde e una di marrone. Lo stile mimetico è riprodotto anche sulla cover del motore, sui sedili e sul cruscotto. Sulle fiancate è stato aggiunto il simbolo della pace al posto del cavallino rampante.