La scala naturale a strapiombo sul mare cristallino si trova in Italia: ecco dove ammirare questa meraviglia

L’Italia vanta uno dei luoghi più affascinanti al mondo, un luogo in cui il mare è idilliaco e dove si può accedere grazie ad una scala completamente naturale.

Di posti spettacolari il Paese sicuramente ne è pieno ma alcuni di questi sembrano veramente dipinti per la loro perfezione e per lo spettacolo naturale che garantiscono ai visitatori.

Scala dei Turchi Sicilia
Scala a picco sul mare (Pontilenews)

Questa scala naturale è da visitare assolutamente, in particolare in una giornata di sole dove poter godere della bellezza delle acque e fare anche un bagno.

La scala naturale a strapiombo sul mare

Questo luogo magico è la Scala dei Turchi, completamente a picco sul mare della Sicilia. Una bellezza da sogno immersa nella natura e pronta a regalare una visuale magica. Siamo ad Agrigento, quindi uno dei punti più belli di tutta la Regione. Non sorprende che questo sia uno dei luoghi più gettonati di tutta Italia per le vacanze estive, presa d’assalto anche dai turisti stranieri per la bellezza delle sue acque.

Scala dei Turchi
Scala a strapiombo sul mare (Pontilenews)

Scala dei Turchi è affascinante quanto particolare, ha una sorta di forma ondulata creata nel tempo dagli agenti atmosferici che hanno praticamente creato dei gradini veri e propri per scendere al mare. Opera del vento, dell’acqua e della conformazione della roccia che è di un bianco candido che fa veramente effetto con il blu delle acque.

Questi minerali sono stati intaccati progressivamente, la falesia rocciosa è una formazione che si genera con gusci di microfossili. Quindi è in parte calcarea e in parte argillosa per questo ha questa struttura particolare e questa consistenza. La Scala dei Turchi si trova vicino alla riserva di Punta Bianca, un luogo naturale da ammirare. Siamo sulla costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, lateralmente ci sono delle spiagge di sabbia molto fine quindi anche le famiglie possono accedervi senza problemi.

Come visitare Scala dei Turchi

In realtà, anche se questa è una “scala naturale” non si può praticare, è vietato scendere al mare attraverso la roccia perché potrebbe risultare pericoloso. La zona è molto calda d’estate anche se ben ventilata e il fondale è basso quindi niente tuffi perché bisogna camminare un bel po’ prima di trovare delle acque più profonde. Sicuramente un luogo incantevole sia di giorno che di sera, in particolare al tramonto quando i colori conferiscono a tutto lo spazio un tocco magico.

La zona in estate è molto affollata, le spiagge sono libere quindi non ci sono attrezzature se non quelle autonome e questa è l’unica pecca per chi viaggia con anziani e bambini che necessitano di servizi specifici. Visitando Scala dei Turchi è possibile anche ammirare la Valle dei Templi, non lontana, e il Giardino della Kolimbethra, uno dei luoghi più belli di tutta la Sicilia. Si può arrivare in auto o con i mezzi, ma in questo caso soprattutto in estate il tragitto è piuttosto pesante. Ci sono parcheggi autorizzati a pagamento e gratuiti lungo tutta la zona, per arrivare in spiaggia basta seguire le indicazioni per Scala dei Turchi e poi accedere lateralmente alla spiaggia.

Impostazioni privacy