Bonus auto 2023: le istruzioni per poter rifare la revisione

Il bonus auto 2023 è un sussidio economico pensato per tutti coloro che devono effettuare la revisione, scopriamo quanto spetta e come ottenerlo.

La revisione auto è un controllo obbligatorio, disposto dalla legge, per tutti coloro che dispongono di una vettura.

Bonus auto
Bonus auto 2023 (Pontilenews)

Questa serve a garantire il corretto funzionamento del veicolo e quindi la sicurezza su strada, sia per coloro che usano direttamente il mezzo ma anche per gli altri guidatori.

Revisione auto: arriva il bonus sicurezza 2023

Non va confusa quindi con altri tipi di controlli che sono disposti dalla casa madre e che non sono obbligatori per legge ma consigliati. In ogni caso, il monitoraggio dell’auto è una prassi importante, che mira a valutare il suo funzionamento meccanico (quindi freni, frizione, emissioni) e tutte le componenti fondamentali (per la pulizia, per l’acustica ecc).

auto
Bonus auto, come ottenerlo (Pontilenews)

Per effettuare la revisione auto solitamente la spesa si aggira tra i 65 e i 100 euro, dipende dal comune di residenza, dal tipo di vettura e dall’azienda che se ne occupa. Risulta fondamentale scegliere un’attività accreditata per il rilascio della documentazione del caso.

La revisione auto si effettua una volta ogni due anni e se tutto funziona nel modo opportuno l’auto viene dichiarata idonea, altrimenti bisogna procedere con una modifica o una correzione per ottenere il lasciapassare. Per conoscere tutti i centri meccanici autorizzati dal Ministero dei Trasporti è possibile collegarsi al sito internet ufficiale, per risparmiare si può fare direttamente presso la Motorizzazione civile dove il costo è di circa 50 euro.

Il tempo di revisione è di circa mezz’ora ma è necessario sempre effettuare una prenotazione. Per la prima revisione dopo l’acquisto le tempistiche sono fissate a 4 anni perché ovviamente il veicolo è nuovo e appena immatricolato. Coloro che non effettuano la revisione auto possono incorrere in una sanzione che va da 159 euro a 639 euro fino al ritiro della carta di circolazione della vettura.

Come richiedere il bonus auto

Lo Stato per incentivare i cittadini e offrire loro un piccolo sostegno economico ha disposto con cadenza annuale un bonus auto che permette di ricevere un sussidio per effettuare la revisione. Si tratta di un contributo minimo ma comunque importante che va richiesto nell’anno in cui si effettua la revisione. Ad esempio ora sono aperte le domande per l’anno in corso e si potranno fare per tutto il 2023.

Il bonus veicoli sicuri è disponibile per tutti i cittadini che abbiano una vettura, questo dovrebbe essere l’ultimo anno di erogazione probabilmente il bonus decadrà a dicembre 2023. È possibile ottenere un rimborso di 9.95 euro, basta collegarsi alla piattaforma informatica omonima e accedere con SPID o carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. La procedura è semplice, basta inserire i dati personali e l’IBAN su cui fare l’accredito. Ognuno può richiedere il sussidio per un solo veicolo e una volta sola, non bisogna allegare nessuna ricevuta ma solo i dati della patente.

Impostazioni privacy