Luna Rossa verso l’America’s Cup: le regate preliminari

L’equipaggio della Luna Rossa si prepara per l’America’s Cup del 2024. A settembre si terranno le prime regate della competizione in Spagna.

La competizione sportiva più antica al mondo, la America’s Cup, si terrà tra settembre e ottobre del 2024 a Barcellona. Attualmente, i sei equipaggi iscritti alla prossima edizione si stanno preparando per l’evento. Tra questi, Luna Rossa sta svolgendo gli allenamenti nel Golfo di Cagliari utilizzando il suo prototipo LEQ 12 per raccogliere i dati necessari per costruire l’AC75, la barca che parteciperà effettivamente alla prestigiosa manifestazione velica.

Luna Rossa si prepara alle prossime competizioni
L’equipaggio della Luna Rossa si prepara per le prossime competizioni in Spagna – pontilenews.it

L’America’s Cup è la più antica competizione velica al mondo: si tiene dal 1851. Le migliori squadre di vela del mondo si sfidano per la conquista dell’ambito trofeo, che viene custodito dal team che lo vince fino alla successiva edizione. L’edizione prevista per il 2024 sarà la trentasettesima.

La competizione

La competizione si svolge su barche a vela monoscafo con equipaggi composti da circa 10-12 persone. Ogni squadra costruisce la propria barca utilizzando le tecnologie e i materiali più avanzati disponibili. Sono previste diverse fasi nella competizione: le selezioni, che determinano le squadre che si qualificano per le fasi successive, una serie di regate in cui ogni squadra affronta tutte le altre squadre, e infine le semifinali e la finale, in cui le due squadre rimaste si sfidano per la vittoria dell’America’s Cup.

I campioni in carica, il team New Zealand
Il team New Zealand custodisce il trofeo dopo aver vinto nel 2021 – pontilenews.it

Nella prossima edizione dell’America’s Cup l’equipaggio italiano della Luna Rossa dovrà competere contro altri quattro team nel torneo degli sfidanti: gli inglesi di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli americani di American Magic e i francesi di K Challenge. Il vincitore di questa competizione avrà la possibilità di sfidare i campioni in carica, il Team New Zealand. In vista della trentasettesima America’s Cup, gli organizzatori hanno previsto una serie di eventi di avvicinamento.

I prossimi appuntamenti

La prima “preliminary regatta” si terrà a Vilanova i la Geltrù (Spagna) dal 14 al 17 settembre 2023. Durante questa gara, le squadre utilizzeranno gli AC40, le barche in miniatura che saranno utilizzate anche nella Coppa America femminile e in quella giovanile. Per vedere gli AC75 in azione, bisognerà attendere il 2024. Inoltre, è prevista una tappa a Cagliari, ma il calendario esatto non è ancora stato definito.

L’operato della Luna Rossa è stato elogiato più volte dagli osservatori ufficiali, i quali hanno sottolineato le qualità del prototipo e le straordinarie capacità dell’equipaggio. Max Sirena, lo skipper della Luna Rossa, sta già pensando al futuro e ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali della Coppa America: “Non vediamo l’ora di gareggiare a Barcellona. Abbiamo appena iniziato a costruire la nostra base in Spagna, che sarà pronta entro luglio. Barcellona è una capitale europea che coniuga storia, tradizione e sport”.

Max Sirena ha continuato affermando che “La Coppa America attira appassionati da tutto il mondo e siamo sicuri che la città regalerà grandi emozioni sia sul mare che sulla banchina. Quest’estate avremo la possibilità di gareggiare a Barcellona con gli AC40, in attesa della prima regata preliminare a Vilanova, che rappresenterà un importante inizio per tutti i partecipanti”.

Impostazioni privacy