Come capire se è arrivato il momento di cambiare cinghia di distribuzione all’auto: i segnali

La manutenzione dell’auto è fondamentale, in particolare per quanto riguarda la cinghia di distribuzione che può riportare danni piuttosto severi anche alle altre componenti.

Imparare ad “ascoltare” la propria auto sicuramente previene da qualunque tipo di problema, perché spesso le parti meccaniche offrono dei segnali che è importante saper leggere prima che il guasto piombi all’improvviso.

Auto guasta
Cinghia di distribuzione, come prevenire il guasto (Pontilenews)

In generale è importante attenersi ai tempi di distribuzione che sono delineati dalla casa madre ma è anche fondamentale essere autonomi nel capire quando c’è bisogno di intervenire.

Cinghia di distribuzione dell’auto: in questi casi bisogna cambiarla

La cinghia di distribuzione è una componente essenziale per l’auto perché lavora insieme ad altre parti meccaniche. Questo è un nastro di gomma di tipo elastico che ha come scopo quello di sincronizzare il lavoro di alcune componenti fondamentali. Senza danni e con la giusta manutenzione la cinghia può essere durevole anche oltre i 100 mila chilometri o comunque almeno per cinque anni.

Cinghia distribuzione
Controllare la cinghia di distribuzione (Pontilenews)

Il deficit più comune riguarda la sua elasticità. Nel tempo infatti la gomma tende a perdere consistenza e quindi diventa sempre più rigida, provocando danni. Questo è un parametro che rientra tra quelli espressi dalla casa di produzione, sicuramente troverete dopo quanti anni o chilometri consigliano la sostituzione.

Può capitare però che in alcune condizioni si renda necessario una verifica anticipata, che è comunque consigliabile soprattutto quando si usa molto la vettura. Ci sono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare che potrebbero essere indicativi di un danno alla cinghia di distribuzione.

Sintomi da individuare subito

Il primo sintomo frequente di questo problema è il motore che inizia ad avere problemi, non parte, sembra funzionare male, ci sono rallentamenti all’avvio. Questo è sintomatico di una cinghia che non funziona bene perché non c’è energia necessaria al propulsore. Un altro sintomo comune è il motore che emette un suono particolare, come se fosse un ticchettio.

Bisogna fare attenzione perché nelle auto datate potrebbe confondersi agli altri suoni ma in questo caso è molto differente. Il motore può anche scoppiettare, anche questo è sintomatico di un problema, perché i cilindri non riescono più ad essere coordinati a causa di una perdita di elasticità della cinghia di distribuzione e quindi non vanno di pari passo. Se il motore perde olio nella parte anteriore, se trovate macchie sulla strada, meglio dare una controllata.

Queste sono casistiche molto comuni che proprio per questo vengono sottovalutate, talvolta non si fa attenzione e quando la cinghia si spezza del tutto l’auto si ferma e bisogna intervenire in modo ben più costoso. Quindi meglio non sottovalutare mai i segnali dell’auto e mai tardare a fare manutenzione perché può essere il sistema migliore per risparmiare.

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