Mare, un’improvvisa invasione sta preoccupando gli scienziati: non è una buona notizia

Spiagge paradisiache e acque cristalline. Uno scenario da sogno che però sembra destinato a finire. C’è un’invasione in mare molto preoccupante

Sabbia bianca, acqua turchese e intorno una rigogliosa vegetazione. E’ questo il posto dove tutti vogliono andare in vacanza. D’altronde come si fa a resistere a quello che viene definito uno dei posti di mare più belli del mondo? Non si può infatti. Purtroppo però nemmeno il paradiso terrestre è al riparo dalle tragedie. Negli ultimi tempi le acque di questo luogo da sogno si stanno riempiendo infatti di una particolare sostanza che sta preoccupando molto gli scienziati.

Le alghe verdi della costa di Boracay sembrano uno spettacolo naturale, ma sono un effetto dell’ inquinamento e del riscaldamento globale.

Recentemente,

Le alghe verdi comparse sulle rive delle Filippine preoccupano gli esperti
Le alghe verdi comparse sulle rive di Boracay sono una conseguenza di inquinamento e riscaldamento globale – pontilenews.it

Ma cosa sta succedendo a uno dei posti di mare più belli del mondo? E di chi è la colpa? Le acque sono invase da una particolare sostanza e purtroppo ancora una volta è stata la mano dell’uomo a rovinare tutto. L’inquinamento e il riscaldamento globale sono infatti alla base di quella che rischia di essere una tragedia ambientale di dimensioni enormi. Potremmo perdere per sempre lo spettacolo di tuffarci in acque cristalline.

Cosa sta succedendo nel luogo di mare più bello del mondo

Recentemente alcune delle bellissime spiagge di sabbia bianca delle Filippine sono state invase da grandi quantità di alghe verdi. Filmati di Boracay, ripresi alla fine di marzo, mostrano l’incredibile quantità di alghe cresciute sulla costa. Nonostante possa sembrare uno spettacolo affascinante della natura, ci sono brutte notizie dietro a tutto ciò.

La causa di questo fenomeno come dicevamo è da attribuire ai cambiamenti indotti nell’oceano dal riscaldamento globale e dall’inquinamento. Questi problemi non riguardano solo le Filippine, ma sono diffusi in molte parti del mondo.

Secondo Raymond Sucgang, del dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Istituto di ricerca nucleare delle Filippine, la proliferazione delle alghe nella zona durante i mesi di febbraio e marzo è un segnale dell’aumento esponenziale dei nutrienti nelle acque dell’oceano. L’aumento dei nutrienti, soprattutto azoto e fosforo che scorrono dai campi agricoli nei fiumi e poi nel mare, stimola la crescita esponenziale delle alghe.

E sono proprio le temperature dell’oceano più alte della media a favorire questo processo. È importante notare che, anche se non accade sempre, alcune specie di alghe in grandi quantità possono risultare tossiche per gli esseri umani e gli animali. Questi fattori rappresentano una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.

Il parere degli scienziati: i comportamenti a rischio dell’uomo

Raymond Sucgang, responsabile del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Istituto di Ricerca Nucleare delle Filippine (DOST-PNRI), ha condotto diversi studi sull’ambiente di Boracay nel corso degli anni. In un’intervista, lo scienziato ha suggerito che, per minimizzare la fioritura algale, bisognerebbe evitare di urinare durante il nuoto in spiaggia e, per quanto possibile, bisognerebbe nuotare presto al mattino o di notte per evitare di utilizzare creme solari.

Inoltre, Sucgang ha anche evidenziato che i rifiuti del lavaggio delle stoviglie non dovrebbero essere versati a terra. Lo scienziato ha spiegato che il terreno di Boracay è carsico, ovvero fratturato, quindi i nutrienti si infiltreranno nel suolo e defluiranno come acqua sotterranea con i nutrienti intatti.

Le alghe verdi preoccupano gli scienziati
Gli scienziati sostengono che le alghe verdi non rappresentano una minaccia per l’uomo ma la situazione va costantemente monitorata – pontilenews.it

Martin Joseph Despi, il nuovo direttore generale del Boracay Inter Agency Rehabilitation Management Group (BIARMG), ha comunque rassicurato i turisti e le istituzioni, dicendo che l’acqua di Boracay è ancora sicura per il nuoto.

Tuttavia, Rex Sadaba, professore di biologia presso l’UP Visayas ed esperto di riabilitazione biologica, ha invece sottolineato che un sovraccarico di nutrienti potrebbe essere pericoloso per la vita marina. Secondo lo scienziato, i fosfati e i nitrati elevati sono i principali colpevoli. “Sebbene io sia d’accordo sul fatto che possano essere stagionali, il carico è semplicemente anormale a causa di uno stato altamente eutrofico”, ha detto.

Uno stato eutrofico indica la presenza di nutrienti che sostengono una densa popolazione di piante dove la decomposizione uccide la vita animale privandola di ossigeno. Sabada ha detto di non aver ancora approfondito il suo studio sull’efflorescenza algale di Boracay, ma ha sostenuto la necessità di approfondire e monitorare la situazione.

Impostazioni privacy