Un+gommone+mai+visto%3A+non+fa+rumore%2C+ma+non+%C3%A8+per+tutti
pontilenewsit
/2023/04/18/un-gommone-mai-visto-non-fa-rumore-ma-non-e-per-tutti/amp/
Nautica

Un gommone mai visto: non fa rumore, ma non è per tutti

Published by
Fabio Meneghella

Il futuro è arrivato anche nel mondo della nautica e tra le onde dei mari scomparirà anche il rumore dei motori. Purtroppo, l’innovativo gommone non sarà per tutti.

La strada percorsa dal 1886, anno in cui fu brevettata la prima barca a motore, al 2023 è straordinaria. In più di un secolo l’umanità ha riempito i mari e gli oceani di gioielli galleggianti: barche da pesca, gommoni, superyacht, navi da crociera e portaerei. La tecnologia adoperata si è evoluta anno dopo anno, portando grandi innovazioni nel mondo della nautica e trasmettendo forti emozioni agli appassionati. L’attuale epoca, che cerca di rincorrere tutto ciò che possa salvare l’ambiente, sta cambiando anche la navigazione in mare. Infatti, molti progettisti scelgono di realizzare motori sempre meno inquinanti o, addirittura, elettrici.

Il gommone che non fa rumore (Fonte: rselectricboats.com) pontilenews.it

Ecco come appare l’innovativo gommone, che promette di non far alcun rumore durante la navigazione. Agli occhi degli appassionati sarà una cosa strabiliante, mai vista prima.

Le novità dell’innovativo gommone

Il nuovo gommone si chiama Pulse 63, realizzato dall’azienda RS Electric Boats, ed è stato sperimentato proprio durante le regate, lavorando come barca di servizio. Cinque esemplari di Pulse 63 sono comparsi anche durante le competizioni di Sail Gp, in cui hanno eseguito il proprio compito sul fiume Senna di Parigi e sul Lago di Garda. Il gommone sperimentale possiede un motore elettrico da 23 KW, anche se quello finale per la vendita sarà di 40 KW.

Il gommone che non fa rumore – pontilenews.it

Gli esperti, che hanno testato quello da 23 KW, hanno dichiarato di aver navigato per un’ora a bordo del Pulse 63 e di aver apprezzato la spinta silenziosa e poderosa del nuovo motore elettrico. Hanno addirittura solcato le onde ad oltre 15 nodi di velocità, senza mai avvertire scossoni e senza vedere l’acqua entrare a bordo. La versione finale del Pulse 63, quella per la vendita, potrà raggiungere i 23 nodi alla massima velocità. Tutto ciò è sufficiente per far avvicinare e innamorare migliaia di persone ai nuovi motori elettrici, che promettono un nuovo modo di navigare sull’acqua.

Naturalmente, il segreto del suo successo non è esclusivamente il motore, ma anche tutta l’aerodinamica del gommone. Infatti, la prua risulta molto pronunciata, e questo gli permette di fendere l’acqua senza problemi. Durante un altro test, il Pulse 63 ha navigato con 30 nodi di vento, e le varie onde che si formavano sono state assorbite dall’imbarcazione, anche grazie alla sua massa di 615 kg. Sicuramente saranno in molti a voler sapere il costo di questa magnifica imbarcazione. Il prezzo senza Iva è di circa 100.000 euro, anche se molti ritengono che potrebbe salire fino ai 140.000 euro.

Recent Posts

  • Lifestyle

4 regali di anniversario in base al proprio budget

L’anniversario è un momento molto significativo che sancisce un traguardo per una coppia. Tuttavia, trovare…

2 settimane ago
  • Curiosità

Se odi la tombola questa fa per te ed è già virale, a Natale stupisci tutti

Non a tutti piace il Natale. O, quantomeno, non a tutti piace nello stesso modo:…

6 mesi ago
  • News

Ti piacerebbe avere un orto di cui prenderti cura? Guarda tutti i passaggi per crearlo da zero

Se hai sempre sognato un orto, scopri tutti i passaggi per realizzarne uno come si…

6 mesi ago
  • Lifestyle

I piedi ti puzzano anche se non sudi? Non basta lavarli: ecco cosa fare secondo un esperto

Piedi che puzzano: scopri come fare per risolvere questo fastidioso problema che potrebbe metterti in…

6 mesi ago
  • Lifestyle

È il colore della stagione autunno-inverno e ha già conquistato le star: gli abbinamenti da cui farsi ispirare

Dopo la Milano Fashion Week è il marrone il nuovo colore basic da indossare al…

6 mesi ago
  • Lifestyle

Se ne sentirà l’aroma appena entrati in casa: come realizzare delle candele profumate a basso costo

Vediamo subito come realizzare delle candele profumate fai-da-te, si sentirà l'aroma in tutta la casa…

6 mesi ago