Questa spezia è “miracolosa” contro Alzheimer e perdita di memoria: perché non la usi?

Se ami cucinare e le spezie fanno sempre parte delle tue ricette, non puoi non conoscere questa: è miracolosa contro l’Alzheimer

In cucina, usare le spezie è un ottimo modo per dare sapore e consistenza ai piatti riducendo la quantità di sale. Soprattutto chi soffre di ipertensione dovrebbe infatti cercare di non salare troppo le pietanze e, per questo motivo, gli viene spesso consigliato di aggiungere pepe e altre spezie, così da preparare ricette sfiziose e saporite ma poco salate. C’è una spezia, in particolare, che sembra avere un’ottima influenza sulle perdite di memoria e l’Alzheimer: ecco qual è.

Scopri la spezia utile contro l'Alzheimer
Questa spezia è miracolosa per l’Alzheimer: eccola (Pontilenews.it)

Malattia neurodegenerativa che comporta la perdita di memoria, inizialmente a breve termine e di poco impatto ma sempre più profonda e invalidante, l’Alzheimer è una vera e propria piaga sociale. Al momento non esiste una cura definitiva e tutto ciò che la scienza può suggerire è di seguire una vita sana, con un’alimentazione equilibrata e tanto movimento. Recentemente, però, si è scoperto che una spezia può essere un valido aiuto contro questo terribile morbo: ecco qual è.

La curcuma contro l’Alzheimer: ecco perché sembra allontanarlo

Ebbene sì, la spezia che sembra essere un toccasana contro il morbo di Alzheimer e le perdite di memoria è la curcuma: spezia indiana, sembra avere dei vantaggi incredibili dati dalla presenza al suo interno di curcumina. Se siete curiosi, iniziate a comprare un barattolo di curcuma e ad usarla nelle vostre ricette: è perfetta per i piatti di carne, come il pollo al curry e curcuma, ma anche per il cous cous e per dare un tocco in più al sugo di pomodoro.

Scopri la spezia utile contro l'Alzheimer
Questa spezia è miracolosa per l’Alzheimer: eccola (Pontilenews.it)

Secondo recenti ricerche, sembra che la curcumina abbia un buon effetto sui cali di memoria, sul morbo di Alzheimer e su altre patologie che solitamente colpiscono gli anziani poiché ha un potere antiossidante e antinfiammatorio. Sembra molto utile anche nei casi di diabete, di obesità e anche di depressione, probabilmente perché consente di dare sapore ai piatti riducendo il sale e i grassi, da limitare quando si deve seguire una dieta specifica.

Oltre alla curcuma, sembra avere un ottimo impatto sul rischio di sviluppare malattie degenerative del cervello anche la dieta mediterranea, ricca di cibi vegetali e di pesce e povera di carne rossa. Secondo la scienza questa dieta ha una capacità di prevenzione ineguagliabile, e se poi viene associata a una costante attività fisica, diventa un vero e proprio elisir di lunga vita.

Impostazioni privacy