Orologi: Blancpain subacqueo, 70 anni di avanguardia

Novità imperdibili dal mondo degli orologi: ecco il Blancpain subacqueo, 70 anni di avanguardia. Tutte le informazioni utili.

Con un eccezionale orologio subacqueo, il marchio svizzero Blancpain celebra, di nuovo, i 70 anni del suo storico modello Fifty Fathoms. Di nuovo, perché la casa svizzera aveva già celebrato questo importante anniversario con un altro orologio, il Fifty Fathoms 70th Anniversary, presentato a inizio anno, a gennaio.

Blancpain subacqueo
Orologi: Blancpain subacqueo, 70 anni di avanguardia (Foto: @Blancpain/Facebook – Pontilenews.it)

Poco più di un mese dopo, invece, è stata la volta di questo secondo orologio celebrativo, il Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 2 – Tech Gombessa, un autentico capolavoro della orologeria subacquea, con prestazioni straordinarie e un design accattivante.

Di seguito, scopriamo tutti i dettagli di questo nuovo, strabiliante orologio subacqueo della della Blancpain. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Blancpain subacqueo: 70 anni di avanguardia

Il nuovo orologio subacqueo Fifty Fathoms Tech Gombessa, presentato lo scorso febbraio, è il secondo atto celebrativo dei 70 anni del Fifty Fathoms, il primo orologio subacqueo moderno al mondo, nato nel 1953. La nuova creazione della Blancpain è stata sviluppata e creata dopo lunghi anni di ricerca e di studio dei prototipi, al fine di avere un orologio perfetto per le immersioni in acque profonde. Il nuovo orologio è stato messo a punto dal ceo di Blancpain, Marc Hayek, e dal documentarista subacqueo Laurent Ballesta, che ha personalmente testato l’orologio in diverse immersioni.

Tech Gombssa Blancplain
Fifty Fathoms, 70° anniversario, secondo atto: Tech Gombessa (Foto: blancpain.com – Pontilenews.it)

Proprio Hayek e Ballesta hanno sviluppato e brevettato una innovazione che permette all’orologio di misurare immersioni fino a tre ore. Si tratta di una nuova complicazione che nella lunetta girevole unidirezionale ha una graduazione su una scala di 3 ore. La lunetta è connessa a una lancetta speciale che effettua un giro completo del quadrante in 3 ore esatte, appunto, e si regola dalla corona di carica. Le 3 ore non sono un caso ma la durata massima, convenzionale, di una immersione in acque molto profonde con uno speciale respiratore rebreather a circuito chiuso.

La lunetta ha un inserto in ceramica nera e indici bianchi luminescenti, che al buio diventano di colore verde, come il rivestimento della lancetta che misura il tempo di immersione. Mentre gli indici e le lancette delle ore e dei minuti sono di colore arancione che con il buio diventano blu, per distinguere orario e tempo di immersione.

Il quadrante è nero, per una migliore leggibilità al buio, e ha una speciale finitura “absolute black”, che cattura quasi il 97% della luce disponibile. L’orologio è dotato di calibro 13P8, sviluppato per la nuova complicazione. La cassa è in titanio grado 23, robusta e leggera. Mentre il cinturino è in caucciù nero, con un rinforzo interno in titanio per mantenere la forma, ed è dotato di un’estensione per portare l’orologio su una tuta da sub.

Non un semplice orologio ma uno strumento professionale per i subacquei esperti. Per conoscere le altre caratteristiche: blancpain.com/it/70-anniversary/act2-tech-gombessa

Impostazioni privacy