Vuoi imparare a telecomandare un drone? Ecco cosa sapere per prendere il patentino

Pilotare un drone è un’esperienza avvincente ma non tutti sanno che spesso è richiesto un patentino per farlo. Ecco in quali casi.

Il drone è uno dei gadget tecnologici più popolari tra i giovani e gli adulti. Anche se le altezze che possono raggiungere sono spesso limitate, pilotare un velivolo a distanza è comunque un’esperienza avvincente. Ci sono però anche delle regole da seguire per utilizzare questi strumenti.

Per pilotare un drone è spesso necessario un patentino
L’obbligo di possedere la patente per il drone dipende dal peso del velivolo – pontilenews.it

Con un drone si possono fare molte cose, sia per divertimento che per lavoro. Si può utilizzare il drone per fare riprese panoramiche e immagini in alta definizione, sorvolare territori inaccessibili e molto altro ancora.

L’uso del drone, tuttavia, deve essere sempre svolto nel rispetto delle regole e delle normative locali per garantire la sicurezza di persone, animali e proprietà. Oltre alle singole regole, a volte è anche necessario avere un patentino per pilotare il drone. Ma quali sono i casi in cui è richiesto? Vediamoli insieme di seguito.

Patentino per il drone: quando serve?

L’obbligo di possedere la patente per il drone dipende dal peso del velivolo. Secondo il regolamento europeo in vigore dal 31 dicembre 2020, la patente è richiesta per i droni con un peso di 250 grammi o più, sia per uso professionale che amatoriale. Prima di questa data, la patente era necessaria anche per i droni sotto i 250 grammi, ma solo se utilizzati per lavoro.

I droni più pesanti di 250 grammi necessitano di un patentino per essere pilotati
La patente è richiesta per i droni con un peso di 250 grammi o più, a prescindere dal tipo di utilizzo – pontilenews.it

Il nuovo regolamento ha eliminato la distinzione tra impiego ludico e professionale e ha esentato dall’obbligo di possedere la patente chi utilizza un drone tra 0 e 249 grammi per lavoro.

Il brevetto per l’uso dei droni viene rilasciato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e può essere richiesto direttamente online tramite il sito dell’organismo. Esso prevede un test a risposta multipla riguardante assicurazioni, sicurezza e regolamenti relativi all’utilizzo dei droni.

Come prendere il patentino?

Il test, della durata di 60 minuti, viene svolto online e richiede il raggiungimento di un punteggio minimo del 75% di risposte corrette. Le risposte esatte valgono 2 punti, quelle sbagliate -1, mentre quelle lasciate in bianco non vengono conteggiate.

È possibile prendere il patentino per il drone direttamente online
Il brevetto per l’uso dei droni viene rilasciato direttamente online dall’ENAC tramite il superamento di un esame- pontilenews.it

Il superamento del test dell’ENAC consente di ottenere un attestato per pilotare i droni a distanza per “operazioni specializzate non critiche”, ossia attività, anche di natura professionale, che non comportano il sorvolo di aree urbane densamente popolate, il transito su infrastrutture critiche o l’attraversamento di folle.

Per accedere al sito dell’ENAC e sostenere l’esame, è necessario essere in possesso di un sistema di autenticazione SPID. È possibile effettuare fino a 4 tentativi di esame pagando un’unica somma (31 euro), ma se non si raggiunge il punteggio minimo richiesto, è possibile ripetere l’esame pagando nuovamente.

Per prepararsi al test, è possibile anche acquistare dei manuali e fare esercizi con i quiz di simulazione dell’esame.

Impostazioni privacy