Hai mai viaggiato in limousine: le 8 cose che non sai sull’auto di lusso

Se la limousine ti ha sempre incuriosito e prima o poi vuoi provare a farci un viaggio, devi conoscere queste otto cose che non sai

Sarà capitato a tutti di vederla sfrecciare per le vie del centro, elegante e sinuosa come solo lei sa essere. Spesso prenotata per un diciottesimo, per gli addii al nubilato o da qualche VIP in occasioni speciali, la limousine attira sempre a sé numerosi sguardi e parecchie invidie. Se non ci sei mai salito e non vedi l’ora di avere l’occasione, scopri queste otto particolarità.

Otto cose che non sai sulla limousine
Limousine: ecco otto cose che non conosci (pontilenews.it)

La Limousine è un tipo di macchina che si distingue per la sua particolare forma allungata e il suo nome deriva dalla regione francese del Limosino, dove i pastori locali indossano dei lunghi mantelli la cui forma ricorda proprio quella della macchina famosa. In tedesco, però, “limousine” indica la berlina in senso generico, mentre quella allungata che intendiamo noi in Italia qui si chiama stretch-limousine. Insomma, paese che vai e usanza che trovi: ecco otto cose da conoscere su questa elegantissima auto.

Otto cose da sapere sulla Limousine: resterai a bocca aperta

Nella storia, la prima Limousine risale al 1902: i marchi produttori di automobili erano ancora pochi e il mercato era sgombero, per cui emergere fu facile. L’origine del suo nome, come abbiamo anticipato, deriva dal mantello dei pastori della regione del Limusino in Francia ed è questa la seconda particolarità da conoscere e da dire al tavolo con gli amici, per stupirli.

Otto cose che non sai sulla limousine
Limousine: ecco otto cose che non conosci (pontilenews.it)

La regione in cui venne prodotta la prima Limousine è l’Arkansas, agli albori del Novecento. Il guidatore sedeva all’aperto, in un’area che era però coperta dagli eventi atmosferici e, come in molti modelli di oggi, era separato dai passeggeri, che quindi godevano e godono di privacy. Sempre in America è stata prodotta la Limousine più lunga al mondo, che misura 100 piedi, cioè circa 30 metri ed ha ben 26 ruote.

Il modello più pesante al mondo, invece, è stato progettato da Pamela Bartholomew e Michael Machado e pesa più di 25 tonnellate: si chiama Midnight Rider, è alta 14 piedi ed è dotata di tre saloni ed un bar, per una capienza di oltre 40 persone. Sempre nel campo dei record, la Limousine più costosa al mondo è stata costruita nel 2012 e si chiama Batmobile, poiché è ispirata al Batman degli anni Ottanta: il suo prezzo è di 4,2 milioni di dollari.

Ovviamente esiste anche una Limousine presidenziale: si chiama The Beast, pesa 9979 kg ed è basata su una Cadillac CT6. Le sue finestre sono antiproiettile e hanno uno spessore di cinque pollici, più otto di armatura rinforzata. Un’altra particolarità è che la Limousine fu la prima auto ad avere l’aria condizionata, nel lontano 1933: un sogno, per i calorosi.

Impostazioni privacy